VOGHERA 28/02/2018: A Spazio53 la Mostra fotografica: LIMYE’ di Milo Ramella, campione del mondo di foto naturalistica
VOGHERA – Sabato 3 marzo verrà inaugurata la nuova mostra fotografica della galleria SPAZIO 53. La mostra, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura guidato da Marina Azzaretti, e dell’UNICEF, si intitola “LIMYE'” ed è furto degli scatti di Milo Ramella, campione del mondo di foto naturalistica.
Nella lingua creola parlata alle Seychelles “limyè” significa “luce”, ed è per questo che Milo Ramella, fotografo di San Martino Siccomario, classe 1982, ha deciso di intitolare così la sua nuova mostra personale alla galleria SPAZIO 53.
Quelli ospitati dall’associazione fotografica vogherese sono 29 scatti a colori grande formato che compongono un percorso naturalistico per raccontare la piccola isola di “Bird Island”, paradiso naturale delle Seychelles situato nel mezzo dell’oceano Indiano.
Milo è campione del mondo di fotografia naturalistica nel 2016 con la nazionale Italiana FIAF, vincitore del premio National Geographic per la categoria “Mondo Animali” del 2016 e riconosciuto in numerosi concorsi internazionali (tra cui Nature Image awards, Oasis, Trieremberg…). Milo Ramella immortala attraverso gli scatti la sua più grande passione: la natura e gli animali. Il suo lavoro non è di sola documentazione, ma rappresenta una vera e propria ricerca artistica sulla fisionomia e sul comportamento dei suoi soggetti, un’esplorazione che intende rendere omaggio alla bellezza naturale e allo sguardo di un fotografo innamorato del mondo animale.
“Questa mostra – afferma Ramella – è frutto di dieci giorni passati sull’isola degli uccelli, un atollo sperduto nell’oceano Indiano. Qui ho potuto osservare e fotografare la vita quotidiana di varie specie, tra cui: il granchio eremita, il granchio cornuto fantasma, le sterne fuligginose, i fetonti e soprattutto le sterne bianche, veri e propri simboli di quest’isola. I soggetti di queste fotografie sono gli animali, ma posso dire che la vera protagonista è “limyè” la luce, con la quale ho voluto giocare e sperimentare per dare una visione personale di quello che secondo me rappresentavano gli abitanti di questa piccola macchia nell’oceano”. La mostra, patrocinata dal Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura e da UNICEF, sarà presentata con la presenza dell’autore.
Il vernissage della mostra si terrà sabato 3 marzo 2018 alle ore18, nella sede della Galleria SPAZIO 53, in Piazza Duomo 53. L’esposizione resterà aperta fino al 28 aprile, e sarà visitabile da lunedì a sabato ore 10,00 – 12,00 / 16,00 – 19,00. L’ingresso è libero.
Info: 335 6356357 – 331 4303251 – www.spazio53.com.
Commenti