VOGHERA 23/02/2018: Sensori sotto l’asfalto… e non vedenti ed ipovedenti fanno meno fatica a orientarsi in città. Il “Percorso tattilo-vocale” da piazza Meardi alla stazione ferroviaria
VOGHERA – Viene definito “Percorso tattilo-vocale per non vedenti e ipovedenti”, ed è il primo della provincia di Pavia.
E’ nato a Voghera e si torva lungo la pista ciclo-pedonale che da piazza Meardi porta alla stazione ferroviaria,
A realizzarlo il Comune, che durare i lavori di rifacimento del fondo e di creazione della “pista”, ha installato dei sensori ad ogni incrocio capaci di segnalare a non vedenti e ipovedenti, ostacoli, e di dare informazioni logistiche e sulla presenza “punti di interesse”, come ad esempio la prossimità di farmacie. Il sistema funziona con gli smartphone.
“Una persona non vedente e ipovedente dotata di bastone elettronico, scaricando sul cellulare una apposita App – spiega il sindaco -, verrà avvertita con un avviso sonoro. A fine mese i sensori verranno programmati dalla ditta incaricata.”
Successivamente, insieme all’Uci (l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) la pista verrà inaugurata.
Sempre in città, in tema di pedoni, dei nuovi semaforo a chiamata sono stati installati in via Lomellina e in corso XXVII marzo incrocio con viale del Lavoro.
Commenti