VOGHERA 16/02/2018: L’Associazione Clown di Corsia Voghera Onlus diventa animatore ufficiale presso l’Ospedale cittadino
VOGHERA – La Clownterapia è un’attività che integra le cure tradizionali, contribuendo a ricostruire, attraverso il sorriso, le difese dei pazienti di fronte al trauma del ricovero in Ospedale.
E’ stato scientificamente provato che influisce sullo stato psicologico dei pazienti, rafforzando la loro capacità di affrontare la malattia e velocizzando il percorso di guarigione.
A questo proposito, L’ASST di Pavia e l’”Associazione Clown di Corsia di Voghera Onlus” hanno stipulato una Convenzione, al fine di regolamentare l’effettuazione delle attività di Clownterapia, a favore dei pazienti ricoverati presso l’Ospedale di Voghera, con l’intento di condividere la testimonianza di una forma di volontariato e di azione sociale.
L’Associazione Clown di Corsia Voghera, si impegna a collaborare con gli Operatori Sanitari per l’attività di volontariato a favore dei ricoverati dei Reparti di Pediatria, Ginecologia ed Ostetricia, Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Generale e Medicina Interna.
In particolare, l’attività dei volontari, come evidenziato, si svolgerà allo scopo di ridurre ai pazienti lo stress da paura e da sofferenza, con la terapia del sorriso. La Convenzione avrà la durata di tre anni, con previsione di rinnovo.
Commenti