VOGHERA 07/02/2018: Bilancio 2018. Il Comune introduce sgravi fiscali per commercio, proprietari di case, terreni edificabili e refezione scolastica
VOGHERA – In vista del varo della Bilancio preventivo 2018 il Comune di Voghera introduce una serie di sgravi fiscali in favore del commercio e dei proprietari di seconde case affittare a canone agevolato.
Altre agevolazioni, l’Amministrazione guidata da Carlo Barbieri le riserveranno a chi possiede terreni edificabili a destinazione produttiva e residenziale. Cosi come agevolazioni sono state concesse per le mense scolastiche.
Più nello specifico il “Pacchetto commercio” prevede: sia la riduzione del 10% della tassa sui rifiuti per le attività commerciali del centro storico con una superficie di vendita pari o uguale a 100 metri quadrati; sia la riduzione del 50% dell’imposta sulla pubblicità temporanea per le locandine inerenti a iniziative promosse o sostenute dalle associazioni di categoria.
Passando al pacchetto sconti proprietari di seconde case, il Comune prevede la riduzione del 50% dell’Imu sulle seconde case per chi sottoscrive locazioni a canone agevolato.
Quanto all’edilizia, l’Amministrazione ha pensato ad un “Pacchetto sconti Imu”. “E’ stata infatti approvata la riduzione 50% della base imponibile per il calcolo dell’Imu per le aree edificabili a destinazione produttiva e del 15% per le aree residenziali”, spiega l’assessore al Bilancio Gianfranco Germenondia.
Oltre a tutto ciò sarà ridotta la tariffa del servizio di refezione scolastica per le famiglie numerose (con a carico almeno tre figli) e sarà fornito gratuitamente il servizio di assistenza domiciliare per gli ultraottantenni residenti.
Infine arriveranno più investimenti per la sicurezza stradale. L’80% dei proventi derivanti dalle contravvenzione (circa 920mila euro) – invece del canonico 50% come prevede la legge – verranno investiti per la sicurezza stradale e la manutenzione.
“E’ iniziato in Giunta l’iter di approvazione del Bilancio di previsione 2018 che passerà nei prossimi giorni in commissione Bilancio e successivamente verrà discusso nel consiglio comunale di fine mese – commenta il sindaco Carlo Barbieri -. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto che prevede un bilancio coerente con le linee generali di mandato, cioè a favore dei cittadini”.
Commenti