VOGHERA 18/01/2018: Luci automatiche sulle strisce pedonali. La proposta dell’ex assessore Schiavi
VOGHERA – Ieri abbiamo parlato di attraversamenti pedonali anche “ciclabili”. Oggi torniamo sul tema delle “strisce” ma con una proposta che arriva dall’ex assessore comunale di Fi Maurizio Schiavi.
“Nel comune di Viguzzolo a fine mese sarà inaugurato un impianto denominato “Pedone sicuro”- spiega Schiavi -. Si tratta di una sistema di illuminazione che riguarda il segnale verticale di passaggio pedonale, il quale si attiva ogni volta che un pedone si avvicina alle strisce orizzontali.”
L’impianto è stato creato da una ditta mantovana ma commercializzato da una del tortonese.
“Credo che potrebbe benissimo essere introdotto anche a Voghera, dove, nonostante i recenti interventi fatti con i lampioni al led, il problema dell’adeguata illuminazione degli attraversamenti, resta”, spiega ancora Schiavi.
Che aggiunge. “I costi non sarebbero esorbitanti. Inoltre non sono necessari interventi strutturali, o scavi, sulla strada per installazione.”
Il nuovo sistema funziona via wireless: quando il pedone si avvicina alle strisce, il cartello verticale lo percepisce e inizia a lampeggiare.
“Il vantaggio sta nel fatto gli automobilisti capiscono con evidenza e celerità che un pedone attende di attraversare la strada”, conclude Schiavi.
Commenti