VOGHERA 23/01/2018: A cavallo della bici (con prudenza!!!) sulle nuove strisce pedonali “ciclabili”. Rivoluzione lungo la nuova pista ciclabile che da Medassino arriva in Stazione
VOGHERA – Il recente completamento della pista ciclabile che unisce la frazione Medassino alla stazione ferroviaria – passando per via Lomellina, corso XXVII Marzo, piazza Meardi, via don Minzoni e infine viale Matteotti – ha introdotto anche una novità (l’uso massiccio degli “Attraversamenti ciclabili”) che con le dovute accortezze, potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione nella “tecnica” viabilistica in città.
Come molti hanno potuto notare infatti – così come stabiliscono l’Articolo 40 del Codice della Strada e l’Art. 146. del Regolamento di Attuazione del medesimo CdS -, alcuni degli attraversamenti pedonali lungo il percorso, sono stati dotati di un’apposita corsia (ben visibile perchè dipinta di rosso) dedicata alle biciclette.
Cds e Regolamento illustrano come queste si presentino alla vista, e come debbano essere fatti tali “Attraversamenti ciclabili”: “sono evidenziati sulla carreggiata mediante due strisce bianche discontinue, di larghezza di 50 cm; con segmenti ed intervalli lunghi 50 cm”; e ancora, “in caso di attraversamento ciclabile contiguo a quello pedonale (è il caso di Voghera ndr) – aggiungono le norme – è sufficiente evidenziare con la striscia discontinua solo la parte non adiacente l’attraversamento pedonale.”
Passando dall’”aspetto” dei nuovi attraversamenti all'”utilizzo”, come detto all’inizio, si arriva, come ancora pochi sanno, alla vera novità.
“Secondo le norme del codice della strada – spiega infatti la polizia locale interpellata sul caso– all’Articolo 146 del Regolamento di Attuazione del medesimo codice, si illustra come tali attraversamenti servano a garantire la continuità delle piste ciclabili anche nelle aree d’intersezione.”
Il segreto della novità sta tutto nelle parole “continuità delle piste ciclabili”. Sulle nuove strisce infatti i ciclisti possono passare a cavallo della bici come se fossero su una pista ciclabile a tutti gli effetti, senza perciò doverla condurre a mano come accade sulle strisce pedonali “pure”.
Novità implicita ma importantissima, spiega ancora la polizia locale di Voghera citando il Cds, riguarda la precedenza.
“Se in corrispondenza degli attraversamenti pedonali i conducenti dei veicoli devono dare la precedenza ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento – sottolinea la Polizia Locale – analogo comportamento devono tenere i conducenti dei veicoli nei confronti dei ciclisti in corrispondenza degli attraversamenti ciclabili.”
Per questa via infine si arriva alla raccomandazione fatta in apertura.
Affinchè sui nuovi attraversamenti tutto fili liscio, occorre infatti buonsenso da parte di tutti. Così come d’ora in poi gli automobilisti devono prestare più attenzione alle biciclette che attraversano. Così i ciclisti devono impegnarsi ad usare “Attraversamenti ciclabili” in modo responsabile. Una sfida non semplicissima né banalissima in un contesto stradale italiano e vogherese in cui anche le più basilari norme del codice della strada troppo spesso non vengono rispettate.
Commenti