VOGHERA 02/01/2018: “Metro Minuto”. Firmato il Protocollo di Intesa fra Comune di Voghera, CRIAMS e ASST di Pavia
VOGHERA – Il Comune di Voghera, il Centro Interdipartimentale di Ricerca nelle Attività Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Pavia (CRIAMS) e l’ASST di Pavia hanno stipulato un Protocollo d’Intesa per la realizzazione, in via sperimentale, di un Progetto denominato ”Metro Minuto”.
Il Progetto consiste nell’individuare percorsi urbani effettuabili con facilità da persone che desiderano camminare, installando nei punti strategici della Città, una segnaletica che consenta una chiara visione dei tempi di percorrenza necessari a spostarsi e le calorie consumate.
Il Progetto “Metro Minuto”, è finalizzato anche, spiega l’Asst, al miglioramento della qualità della vita ed al benessere dei cittadini, proponendo agli stessi percorsi alternativi ed incentivando l’attività fisica, con sicuri e importanti effetti positivi sulle condizioni di salute e benessere delle persone e notevole riduzione degli impatti negativi derivanti dall’utilizzo della mobilità privata”.
“La prevenzione delle malattie, la tutela della salute, nonché la promozione di stili di vita salutari – aggiunge l’Asst -, rilevano come finalità strategiche della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, al pari della programmazione dei servizi sanitari e sociosanitari e del governo della loro erogazione. Con tale finalità, l’ASST di Pavia, ha inteso fornire la propria collaborazione all’attuazione del Progetto “Metro Minuto”.”
Dal punto di vista operativo, l’attuazione del Protocollo di Intesa prevede che:
il CRIAMS individui i punti strategici presenti sul territorio Comunale ed i relativi percorsi pedonali necessari per raggiungerli, predispone il contenuto e la veste grafica dei cartelli segnaletici, con la quantificazione delle distanze da percorrere ed il relativo consumo calorico. Mentre il Comune di Voghera si impegna ad acquistare i cartelli segnaletici , ad installarli e a curarne la manutenzione.
Infine l’ASST di Pavia: Rilascia il Patrocinio gratuito a favore di Eventi e/o Convegni aventi ad oggetto il tema del Protocollo di Intesa; partecipa attraverso propri Operatori Sanitari alle iniziative che saranno attuate sul tema in argomento; ed Elabora i dati in possesso dell’Azienda, in forma aggregata ed anonima, a fini statistici a supporto del Progetto.
Le Parti si impegnano a confrontarsi periodicamente, al fine di valutare l’andamento del Progetto, in funzione di un’eventuale implementazione dello stesso.
(foto aerea Simone Algeri)
Commenti