VOGHERA 21/12/2017: Il Sindaco. Bilancio del 2017 e progetti per il 2018. “Risolta la questione del Teatro Sociale a diventare strategico per noi sarà il Castello Visconteo”
VOGHERA – Oggi in Comune si sono tenuti gli auguri natalizi da parte dell’Amministrazione di centrodestra retta da Carlo Barbieri. Il sindaco e la Giunta hanno fatto il brindisi con alcuni dipendenti.. ma prima Barbieri ha parlato dell’attività svolta nel nuovo mandato post commissariamento e di ciò che sarà nel 2018 e nel futuro della città di Voghera.
Vittoria alle elezioni e nuovo mandato
“La vittoria alle elezioni è stata un momento importante per me come sindaco ma anche per i vogheresi e per tutta la città: pèrchè si è ripristinata una continuità di amministrazione che era iniziata in modo legittimo e incontestabile nel 2015 ma che poi era finta come tutti sanno. Sono contento sia stata ripristinata una verità, che però è costata sofferenze per la città.”
Sul lavoro fatto in questa annata amministrativa dimezzata.
“I primi sei mesi di quest’anno sono stati 6 mesi di rincorsa a rimettere in sesto tutte quelle pratiche e procedure di buon governo che avevamo avviato nel 2015 e che l’anno di commissariamento prefettizio aveva fermato o che non aveva portato avanti con incisività. Oggi abbiamo ripristinato una condizione di normalità, testimoniata dagli atti approvati in Giunta e in Consiglio comunale.”
Sui progetti avviati e quelli su cui l’Amministrazione punta. Primo fra tutti la sicurezza
“La sicurezza è un nostro obiettivo primario che ha subito un’accelerazione a seguito della riunione del Comitato tenutosi in città con la presidenza del Prefetto. Con la nostra Azienda partecipata è in atto una procedura di convenzionamento per la sostituzione di oltre 6000 punti luce, per andare nella direzione anche di un risparmio energetico. Oltre a questo, sempre sotto gestione Asm, è previsto l’avvio di un’impalcatura della sicurezza basata su dispositivi elettronici (con almeno 60 nuove telecamere, e l’ambizione di arrivare a 100, come recentemente dichiarato dall’assessore ai LLPP Daniele Salerno ndr). A ciò si aggiunge tutta la sicurezza che passa attraverso le risorse umane, che sarà resa più incisiva grazie alle disposizioni del Prefetto”.
Teatro Sociale
“Il Sociale è in dirittura di arrivo: dopo aver reperito i soldi, ieri abbiamo approvato in Giunta il progetto definitivo. Perciò, il 27 dicembre verrà pubblicato il bando di gara, i cui termini scadranno il 19 febbraio 2018. Seguiranno le sedute per assegnare i lavori, che partiranno in Primavera.”
Dunque il Bilancio del 2017 è… ed il 2018 sarà?
“Il 2017, che per noi è durato solo 6 mesi, si conclude in modo impegnativo ma positivo. Mentre il 2018 partirà con lo sprint perchè partiremo con tutte quelle iniziative predisposte quest’anno.”
Barbieri ha citato le più importanti
“Oltre alla sicurezza, per l’anno prossimo abbiamo impostato un imponente piano delle opere pubbliche che prevede: il rifacimento di molte strade, a partire dai porfidi del centro storico; il recupero dei negozi (3) sotto al Municipio, di proprietà comunale, da mettere a disposizione del commercio cittadino per la sua rivitalizzazione, affinchè le risorse reperite con gli affitti possano consentire la ristrutturazione dell’immobile di via Grattoni, in cui sono contenuti spazi per altri 4 negozi, tutti da rimettere in sesto. Così come sono previste ad esempio nuove fognature in alcune zone della città (tra cui un tratto a Medasssino nella zona della Dexa ndr).”
Ci sono poi, nel futuro amministrativo di Barbieri, dei porgetti strategici.
“Strategici per la città, secondo noi, sono quelli culturali. Oggi che il teatro ha trovato la sua strada è il Castello che per noi riveste una valenza strategica. Il castello dovrà diventare un punto importante per la città. Perchè questo avvenga occorre prendere 2 strade. Una strada che consentirà l’utilizzo permanente della parte già recuperata. E una per il reperimento delle risorse per poter concludere la parte non ancora ristrutturata…così da dare alla città e al territorio un manufatto che possa essere un punto di riferimento e un punto di accesso a Voghera e all’Oltrepo.”
Non sono mancate alcune frecciate all’opposizione
“Sul Teatro basterebbe andare a prendere tutte le dichiarazioni fatte dalla minoranza e da chi non credeva in questa opera… secondo le quali noi dicevamo bugie e facevamo solo promesse elettorali, per vedere come l’approvazione del progetto di ieri e la sua conclusione entro la primavera del 2020, sia invece la testimonianza di buona amministrazione. Stessa cosa Barbieri l’ha detta per i lavori al cavo Lagozzo: “che abbiamo promesso nel 2010 e che vede la sua totale copertura in questi giorni”.
Commenti