VOGHERA 15/12/2017: Affitti a canone concordato. Confedilizia: Un primo traguardo per disciplinare i rapporti di locazione in tutta la Provincia
VOGHERA – Nella giornata di ieri in municipio è stato sottoscritto 1’accordo tra Comune di Voghera, Confedilizia e 1e altre organizzazioni dei proprietari e degli inquilini, per i contratti di affitto a canone “concordato.
L’accordo è stato salutato con entusiasmo dal Confedilizia Pavia, presente alla firma con Franco Lardera.
“Nello scenario attuale dove la proprietà é gravemente oppressa dalla tassazione, che in alcuni casi ha superato la rendita dell’immobile, e gli inquilini non riescono a pagare l’affitto – commenta Confedilizia – le organizzazioni della proprietà edilizia e degli inquilini hanno rivisto ed aggiornano l’accordo territoriale del Comune di Voghera, vigente dal lontano 31 gennaio 2000.”
“L’accordo di Voghera – prosegue Confedilizia -costituisce il primo traguardo di un percorso intrapreso dalle organizzazioni territoriali di categoria dei proprietari e degli inquilini al fine di disciplinare i rapporti di locazione in tutta la Provincia di Pavia.”
E ancora sull’accordo. “Fermo restando che sarà sempre possibile stipulare contratti a canone libero, sono previsti, anche a seguito del recente Decreto Ministeriale 16.1.2017. per coloro che vorranno sottoscrivere contratti di locazione a canone concordato, ad uso abitativo, transitorio, o per studenti universitari, importanti incentivi fiscali volti ad attenuare la ormai insostenibile oppressione della tassazione.”
Poi la conclusione. “Confedilizia é sempre dalla parte del proprietario e lo assiste, considerandone le specifiche caratteristiche personali e reddituali, nella scelta tra le diverse tipologie contrattuali e verificando la conformità dei contratti al nuovo Accordo Territoriale, rilasciando apposita attestazione.”
Commenti