VOGHERA 01/12/2017: “Piazza Fontana, una strage impunita”. VogheraE’ organizza un dibattito
VOGHERA – Piazza Fontana, una strage impunita” : ecco il titolo di un dibattito organizzato da VogheraE’ per la serata del 15 dicembre alla sala del Millenario a Voghera in piazza Duomo al civico 70 (ore 21).
Relatore della serata sarà Fortunato Zinni, testimone e autore del libro “Piazza Fontana, nessuno è stato”. Sarà presente Carlo Arnoldi, presidente dell’associazione familiari delle vittime della strage del 12 dicembre 1969.
Fortunato Zinni, classe 1940, nel gennaio del 1962 viene assunto dalla Banca Nazionale dell’Agricoltura, filiale di Monza; due anni dopo viene trasferito presso la Sede di Piazza Fontana a Milano, dove diviene vice direttore di succursale, fino alla pensione. Nel 1969 era assessore al bilancio del Comune di Bresso e commissario della Commissione Interna Centrale della Banca Nazionale dell’Agricoltura. È stato per anni responsabile del Consiglio d’Azienda della filiale di Milano della BNA che tramite i lavoratori feriti si costituì parte civile al processo di Catanzaro e tentò di costituirsi parte civile contro il SID, ma la richiesta venne respinta dalla Corte. Ex Segretario Nazionale della FISAC CGIL, di cui è stato anche Segretario Generale della Lombardia dal 1983 al 1992. Abita a Bresso, in provincia di Milano dal 1962, dove ricopre dal 1998 l’incarico di assessore al Lavoro e Attività Produttive. Successivamente è stato anche sindaco della città di Bresso. Autore di numerosi saggi in materia di contrattazione sindacale, economia e finanza.
Commenti