VOGHERA 30/11/2017: In via Balladore lo sportello d’ascolto per chi si trova ingabbiato nel gioco d’azzardo
VOGHERA – Si trova in via Balladore 4/a, presso la sede della cooperativa Sociale La Collina onlus, il primo spazio di ascolto della città di Voghera per le persone divenute dipendenti dal gioco d’azzardo.
Lo sportello è nato nell’ambito del progetto di contrasto al gioco d’azzardo patologico «A che gioco giochiamo?», finanziato da Regione Lombardia, promosso dall’assessorato alla Famiglia della Città di Voghera, e fatto in collaborazione con la cooperativa sociale La Collina.
Le attività di ascolto e orientamento sono dedicate sia ai giocatori, che ai loro familiari (che faticano a trovare un luogo di ascolto e di orientamento in grado di aiutarli a comprendere come sia possibile affrontare la situazione), che avranno l’opportunità di avvalersi di competenze educativo-relazionali, psicologiche, legali, economico finanziarie.
“Ulteriore obiettivo – spiega l’assessore Simona Virgilio -, è quello di rispondere al bisogno, da parte di giocatori e familiari, di sviluppare fattori protettivi e atteggiamenti consapevoli nei confronti della sempre maggior esposizione alle opportunità di gioco (sale slot, gioco d’azzardo on line, ricevitorie, tabaccai, ecc.). L’ascolto e il supporto, individuale e familiare, forniti da operatori di diverse professionalità, si articolano a diversi livelli: informativo, di counseling, psicologico, specialistico per specifica problematica presentata (avvocato, assistente sociale, referente amministratori di sostegno)”.
Il progetto prevede poi percorsi informativi/formativi di gruppo per giocatori e familiari al fine di aumentare la consapevolezza rispetto ai problemi correlati al gioco d’azzardo e promuovere la centralità del ruolo della famiglia nel delicato compito di affrontare una eventuale situazione problematica.
«L’azione di prevenzione, sensibilizzazione e di sostegno del progetto per dipendenti del gioco d’azzardo e per i familiari è attivo già da tempo dopo l’approvazione del progetto, mentre da ottobre lo spazio di ascolto sta ottenendo buoni risultati”, commenta ancora l’assessore alla Famiglia Simona Virgilio.
È possibile rivolgersi allo spazio di ascolto, senza necessità di appuntamento, ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18 (per ricevere prime informazioni e concordare con l’operatore successivi appuntamenti per approfondire e affrontare la situazione con il professionista più indicato in relazione alle necessità emerse.)
Lo spazio come detto trova a Voghera, presso la sede della cooperativa Sociale La Collina onlus, in via Balladore 4/a. Il telefono è lo 0383.27.06.01
Commenti