VOGHERA PAVIA 30/10/2017:Vaccino antitetanico introvabile nelle farmacie e anche negli ospedali. Allarme in tutta la regione e anche nella nostra provincia
PAVIA VOGHERA – Ferirsi, andare all’ospedale e vedersi rifiuta la vaccinazione antitetanica. Può succedere… e succede, anche negli ospedali (tutti) della provincia di Pavia, quello di Voghera compreso. Il grave fatto si sta verificando da mesi nell’ambito del sistema sanitario nazionale per via della mancanza di scorte del fondamentale vaccino.
In caso di serio pericolo di vita, l’alternativa c’è (i medici dopo aver fatto al paziente il test per verificare l’immunità, somministrino immunoglobuline, che nell’immediato proteggono il malato come il vaccino) ma la gravità della situazione resta immutata.
L’allarme vaccino è nazionale e dipende da problemi di produzione da parte delle aziende produttrici. Una carenza totale che si fa sentire anche nelle farmacie cittadine, dove i vari vaccini sono introvabili da molti mesi.
L’incredibile è che pure gli ospedali oramai ne sono privi, al San Matteo non ce ne sono, al nosocomio di Voghera idem, mentre a Vigevano ne sono rimaste pochissime dosi usare solo in casi eccezionali.
Del caso se ne stanno occupando le autorità sanitarie, come Ats e Asst, che però sembrano avere le mani legate.
L’importazione del farmaco infatti può avvenire solo in presenza di certificazione adeguata. Certificazione che le ditte importatrici non sembrano avere. Sul caso è la lavoro anche la Regione, che sta studiando una via d’uscita questo incredibile empasse.
Commenti