VogheraNewsPavia

VOGHERA 26/10/2017: Scuola. Trasporto, Mensa, Pre e Post scuola. Comune e Istituti comprensivi promuovono i servizi dati alle famiglie. Ma si punta a migliorare ancora la Mensa

Ottobre 26
12:00 2017

VOGHERA Trasporto alunni, Mensa, Pre e Post scuola. Il Comune di Voghera sta ponendo la massima attenzione all’offerta di servizi essenziali come questi agli alunni e alle loro famiglie. Un’operazione che avviene in coordinamento e con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, a partire dai dirigenti scolastici, per arrivare all’Asm che gestisce i pasti, alla Sapo che pensa ai trasporti, e ad Adolescre che si occupa del Per e Post scuola.

E’ per questo motivo che ieri in Municipio si è tenuta una conferenza congiunta fra i doversi soggetti per fare il punto della situazione.

Presenti nella sala consiliare il sindaco Carlo Barbieri; l’assessore Marina Azzaretti; i dirigenti scolastici degli istituto comprensivi di via Dante e via Marsala, Marco Barbisotti e Maria Teresa Lopez; il presidente di Adolescere, Gianni Schiesaro; il responsabile qualità dell’Asm Sergio MazzocchiLucio Piazzardi, della ditta di trasporti Sapo; e il dirigente dei servizi sociali Domenico Marrapodi.

Fra i primi temi affrontati il servizi mensa, oggetto di durissime proteste l’anno scorso da parte delle famiglie.

LA MENSA

“Nel 2016 il servizio ha avuto problemi enormi a causa di decisioni prese da altri. Oggi che lo gestiamo noi, mettendoci la nostra faccia, siamo certi che entro la fine dell’anno tutto il meccanismo funzionerà bene e in modo efficiente”, ha detto il sindaco.

Fra i punti dolenti del 2016 i buoni pasto. Il nuovo corso è stato illustrato dall’assessore Azzaretti.

“Il sistema di vendita di buoni pasto per la mensa nelle scuole prevede il pagamento anticipato del servizio tramite Bancomat presso tutti gli sportelli bancomat di Intesa San Paolo, attivi 24 ore su 24, che, insieme allo scontrino, forniscono l’estratto conto delle ultime operazioni effettuate e gli addebiti corrispondenti al numero dei pasti consumati dai propri figli.”

“I genitori – ha aggiunto l’assessore – possono verificare in qualunque momento collegandosi al sito internet del Comune e cliccando sul link relativo alla mensa scolastica, i dati anagrafici

(indirizzo, eventuali diete, ISEE, ecc) il conto-mensa dei propri figli, lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati.”

Mentre, in particolare per il pagamento del servizio di ristorazione scolastica, “Tutti i bancomat (bancari e postali) funzionano senza ulteriori costi, presso tutti gli sportelli bancomat di Intesa Sanpaolo, ha spiegato Marina Azzaretti. Aggiungendo che “Non è mai stato addebitato alcun costo agli utenti per il rilascio di carte ricaricabili da parte di Intesa Sanpaolo. Mentre il servizio di home banking sarà sicuramente attivato in futuro, con costi di commissione a carico dell’utenza.”

Ancora in tema di mense, c’è il nodo della rendicontazione delle presenze.

Su questo l’assessore alla scuola ha spiegato che, a differenza del passato (“Quando i dati sulle presenze assenze dei bambini che prima venivano inseriti nel sistema informatico da personale individuato dai Dirigenti scolastici”), oggi, “Per aggiornare il sistema, il Comune ha provveduto a

importare i dati relativi alle presenze dei registri elettronici delle scuole primarie e secondarie, mentre per le scuole dell’infanzia gli uffici hanno proceduto con l’aggiornamento manuale.”

Ancora sui pagamenti… e sui morosi, l’assessore ha sottolineato che gli uffici comunali, “stanno verificando e sistemando le segnalazioni individuali per consentire alle famiglie di verificare la propria posizione”; e che “entro novembre si procederà con i solleciti relativi agli utenti in ritardo con i pagamenti (la stima, alla data del 16.10.2017, è di un ritardo nel pagamento per circa 80.000 euro, su una previsione annua di entrata pari a 700.000 euro)”.

Circa la qualità dei pasti Mazzocchi dell’Asm ha spiegato che è in corso un programma generale di revisione della qualità dei pasti, che sarà ulteriormente elevata. Il funzionario ha anche fornito alcuni dati (1.300 in media i bambini serviti al giorni, con circa 300 pasti preparati nelle cucine delle scuole e circa 900 fatti nel centro cottura di via fam. Cignoli, nei pressi della Piscina); e promesso che particolare attenzione sarà data al miglioramento della qualità presso la scuola Leonardo.

I TRASPORTI

Passando ai trasporti, il Comune non registra particolari criticità. Il responsabile di Sapo in Comune ha illustrato alcuni dati del servizio. Piazzardi ha spiegato che sono circa 400 gli alunni trasportati giornalmente attraverso una 40tina di corse, e che la custodia dei ragazzi è affidata all’Auser. Dati questi a cui vanno aggiunti quelli dei trasporti verso le palestre.

IL PRE E POST SCUOLA

Infine c’è il servizio Pre Post scuola, che, “con molta soddisfazione – ha detto il sindaco Barbieri – abbiamo affidato ad Adolescere”.

A tal proposito il presidente Gianni Schiesaro, ha illustrato il servizio, precisando che “Si tratta di servizio educativo gestito con operatori (14 neo laureati ndr), appositamente assunti, esperti in attività educative, espressive e ludiche”.

Il Pre e Post Scuola coinvolge circa 250 alunni, con costi mensili per le famiglie pari a: 20 euro per il solo “Pre”; 35 per il solo “Post” e 45 euro per entrambi.

I costo complessivo annuo di tale servizio è di circa 115mila euro, di cui 58mila a carico delle famiglie; 50mila a carico del Comune e 10mila a carico di Adolescere.

I due dirigenti scolastici presenti alla riunione (entrambi nuovi) hanno espresso soddisfazione per il clima di collaborazione instauratosi con il Comune e promosso i servizi.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre