VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/10/2017: Sopralluogo lungo lo Staffora. Subito l’intervento a Oriolo. Per gli altri tratti a monte di via Piacenza saranno chiesti fondi alla Regione

Ottobre 25
17:29 2017

VOGHERAQuesta mattina il sindaco Carlo Barbieri con l’assessore Giuseppe Carbone, insieme ai tecnici di Aipo e dell’Ufficio Territoriale Regionale (ex Ster), hanno fatto una perlustrazione sullo Staffora a Oriolo e a Voghera per affrontare la questione delle pulizie dell’alveo e degli interventi futuri.

Oltre a sindaco ed assessore, erano presenti, il responsabile manutenzione strade del Comune Alessandra Zermoglio, Stefania Zaccardi e Paolo Sanavia dello studio Dizeta Ingegneria Milano, Natalino Marchesi di Aipo (ente responsabile del tratto da via Piacenza fino alla foce del torrente) e Giuseppe Masanta dell’Ufficio Territoriale Regionale (l’ex Ster è responsabile da via Piacenza fino al confine comunale con Rivanazzano).

La prima tappa del sopralluogo è stata a Oriolo, con il referente di Aipo. Successivamente la delegazione è passata a Voghera in strada Grippina dove ha incontrato il personale dell’Ufficio Territoriale Regione Lombardia (ex Ster).

A Oriolo, dove già il torrente Staffora era uscito dagli argini nel 2014, l’Aipo interverrà con un’opera di decespugliamento e difesa delle sponde dalla zona dell’autostrada A21 fino a Cervesina (nelle prossime settimane verranno affidati i lavori attraverso un bando).

Al momento invece, non sembrano esserci risorse sufficienti per fare una generalizzata manutenzione degli altri tratti dello Staffora di competenza della Regione. Per questo motivo il Comune invierà una lettera all’ex Ster per sollecitare il finanziamento delle opere.

Sempre in tema Staffora, la società professionale DiZeta Ingegneria di Milano, presenterà uno studio approfondito, commissionato dalla Comunità Montana con finanziamento regionale, di tutte le criticità del torrente a partire da Santa Margherita Staffora fino alla foce, a Cervesina.

Lo studio del bacino idrografico completo del torrente verrà completato nei prossimi mesi.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre