VOGHERA 23/10/2017: Mauro Nespoli arciere mondiale. Vince a Città del Messico in squadra con David Pasqualucci e Marco Galiazzo
VOGHERA – L’arciere vogherese Mauro Nespoli è campione mondiale. L’atleta iriense insieme David Pasqualucci e Marco Galiazzo, a città del Messico, ieri ha piegato la Francia in finale per 6 a 0.
L’Italia con Nespoli è entrata dunque nella storia dello sport nazionale nella prova a squadre, vincendo un mondiale dopo 18 anni e dopo un altro podio (argento) nel 2015.
Quarta nelle eliminatorie, l’Italia ha battuto prima Taipei, poi gli Stati Uniti e la Corea in semifinale. La finale con la Francia non ha avuto storia, con il primo set vinto 54-50. Nel secondo Nespoli segna un 10 che porta l’Italia a 54 contro i 48 dei francesi.
La vittoria finale nei successivi set è arrivata grazie ad una prestazione elevata da parte di tutti ma soprattutto ancora di Nespoli. Pasqualucci nella tornata conclusiva ha fatto un 8, Galiazzo un 7, mentre il vogherese ha messo la freccia al centro del bersaglio segnando il massimo del punteggio: 10!!!
“Un’altra freccia ha lasciato il segno. I miei complimenti a Mauro Nespoli campione del mondo nel tiro con l’arco a squadre a Città del Messico. L’ennesimo trionfo per un atleta che è orgogliosamente originario della nostra città. La sua dedizione è un esempio per tutti gli sportivi che si dedicano a una disciplina”, ha commentato il sindaco Carlo Barbieri.
Commenti