VOGHERA 20/10/2017: Referendum per l’Autonomia di Domenica 22 ottobre. Ecco come si vota
VOGHERA – Domenica 22 ottobre è in programma il referendum sull’autonomia indetto dalla Regione.
Possono partecipare al referendum consultivo tutti i cittadini italiani residenti in Lombardia iscritti nelle liste elettorali.
Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7 di domenica 22 ottobre 2017 e termineranno alle ore 23 dello stesso giorno.
Per votare occorre recarsi presso il seggio indicato sulla propria tessera elettorale, con un documento d’identità.
Gli elettori sprovvisti della tessera elettorale possono rivolgersi agli uffici del comune di residenza per conoscere l’ubicazione del proprio seggio. Non è necessario avere con sé la tessera elettorale, ma un documento d’identità.
Per la prima volta in Italia gli elettori esprimeranno la loro scelta con voto elettronico selezionando, sul dispositivo all’interno della cabina elettorale, una delle tre opzioni disponibili SI, NO o SCHEDA BIANCA.
Con questa iniziativa si vuole verificare se gli elettori della Lombardia desiderano che la Regione “intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse”, pur restando nel quadro dell’unità nazionale.
Questo il testo integrale del quesito referendario: “Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”
In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.
A Voghera ci sono in totale 31630 votanti (14944 maschi e 16686 femmine). Gli strumenti elettronici con cui si potrà votare nei 39 seggi sono 97. Per informazioni contattare l’ufficio elettorale del Comune: 038336429.
Che volesse provare come si votalo può fare oggi presso l’Università degli Studi di Pavia e presso gli SpazioRegione degli Uffici Territoriali Regionali in tutte le province dalle 9 alle 12,30
Commenti