VOGHERA 16/10/2017:Gioco d’azzardo. Nasce lo Sportello “Avvocato No Slot”. Comune e Ascom mettono a disposizione dei commercianti un legale per arrivare alla dismissione della macchinette
VOGHERA – I commercianti di Voghera che hanno in gestione solt machine, se intenzionati, d’ora in poi non saranno più soli nell’intraprendere il (mai facile) percorso di dismissione delle “macchinette”.
L’amministrazione comunale, con il supporto operativo dell’Ascom, nell’ambito del più ampio progetto No Slot, ha dato vita allo sportello di assistenza ed orientamento chiamato “Avvocato No Slot”.
“I commercianti che hanno in gestione apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito – ha spiegato questa mattina a Palazzo Gallini l’assessore al Commercio Marina Azzaretti – potranno usufruire di assistenza legale gratuita finalizzata a valutare la dismissione di tali apparecchiature.”
“Quella dell’avvocato No Slot – ha aggiunto l’assessore – è una delle tante ‘azioni’ previste dal progetto che i nostri uffici hanno presentato in Regione e che la Regione ha finanziato con 30mila euro (un altro progetto ‘parallelo’, presentato dall’assessorato ai Servizi Sociali, ha ricevuto altri 30mila euro). Azioni che puntano alla sensibilizzazione di chi detiene le macchinette e che dimostrano l’impegno del Comune verso il fenomeno dell’azzardo e della ludopatia”.
Lo sportello è stato aperto nella sede dell’ASCOM di Voghera, in Via Emilia n. 58, e sarà operativo già da questo venerdì.
“Lo sportello sarà operativo ogni venerdì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 – ha spiegato il segretario cittadino dell’associazione Paolo Rainelli -. Presso lo sportello i commercianti avranno a loro disposizione un avvocato che, dal punto di vista tecnico, li assisterà nella procedura di dismissione delle macchinette: al fine di non incorrere in sanzioni; per evitare rinnovi automatici o comunque per evitare passi falsi.”
Per avvalersi del servizio legale è necessario fissare un appuntamento telefonando allo 0383 41304/368017, o inviando una mail al voghera@ascompavia.it.
Al commerciante al primo contatto verrà chiesto di inviare o presentare della documentazione. Questa verrà valutata dal legale, che, in un secondo appuntamento, darà all’esercente i suoi consigli su come procedere per la dismissione delle slot.
Commenti