VOGHERA 04/10/2017: Capannone pieno di rifiuti. Pesato “La regione offre le risorse per la bonifica Recology
VOGHERA – Ieri è stata discussa in Consiglio Regionale l’interrogazione presentata dal Consigliere di Forza Italia Vittorio Pesato sulla spinosa vicenda legata allo smaltimento dei materiali di scarto dell’ex ditta Recology sul territorio di Medassino Voghera, con il coinvolgimento del territorio dei Comuni di Voghera e Casei Gerola.
Grazie all’interessamento di Pesato, la Regione si è detta disponibile a offrire le risorse necessarie per risolvere un problema che si trascina ormai da due anni e causa disagi e preoccupazioni per aziende e cittadini sul territorio.
“Dopo una lunga relazione dell’Assessore Terzi”, spiega Pesato, “è risultato che sino a oggi né i Comuni interessati, né la Provincia hanno avanzato una richiesta di contributi alla Regione. La questione Recology è stata complicata dal fallimento della ditta stessa, che ha causato difficoltà nell’individuazione degli Enti demandati alla pulizia dell’area”.
Tale situazione, infatti, pone al momento l’onere della rimozione dei rifiuti in capo al proprietario, e in caso di sua inerzia in capo alla Pubblica Amministrazione: il Comune, titolare dei poteri di ordinanza di cui all’Art. 192 del Decreto Legislativo 152/06, e la Provincia, nella sua qualità di ente titolare dei poteri autorizzatori.
Nel caso di intervento delle suddette amministrazioni la normativa regionale, all’art. 17 bis della Legge Regionale 26/03, prevede che in caso di pericoli per la salute pubblica derivanti dal verificarsi di fenomeni di inquinamento dovuti ad attività di gestione rifiuti, gli interventi eseguiti d’ufficio dall’autorità competente possono accedere a un finanziamento regionale. Il finanziamento regionale è previsto anche per i casi di emergenze sanitarie e di igiene pubblica che comportino l’adozione di ordinanze sindacali ai sensi dell’Art. 50 del Decreto Legislativo 267/00. In questi casi la Regione finanzia i progetti di intervento disposti dai Comuni interessati.
“In seguito alla mia interrogazione”, spiega Pesato, “l’Assessore ha dichiarato la disponibilità di risorse da parte della Regione così da risolvere una situazione non più procrastinabile in concerto con le istituzioni locali”.
Commenti