VOGHERA 25/09/2017: Grande festa Sabato per i 10 anni del Rugby
VOGHERA – Si è tenuta il 23 settembre presso la biblioteca Ricottiana di Voghera la prima delle due giornate di festeggiamenti per il decennale dalla fondazione dell’A.S.D. Rugby Voghera. In una sala gremita di persone e alla presenza del sindaco di Voghera Carlo Barbieri, del presidente del Comitato Regionale Lombardo Rugby Angelo Bresciani e del Presidente del Comitato Regionale Lombardia CONI Oreste Perri (più volte campione del mondo di canoa) e di Maxime Mbandà terza linea delle Zebre e della Nazionale italiana di rugby è stato presentato il libro fotografico “Peppers10 – 10 anni di rugby a Voghera”.
Ai saluti delle autorità presenti si sono uniti quelli virtuali di alcuni campioni del mondo del rugby come Giovanbattista Venditti, Edoardo Padovani, George Biagi e Colin Slade. Successivamente, per ricordare chi ha contribuito alla crescita del Rugby Voghera, è stato svolto un minuto di applausi in ricordo del compianto Presidente del Rugby Voghera Orazio Valle, venuto a mancare nel 2010. A conclusione della manifestazione, sono state presentate alla cittadinanza le squadre del Rugby Voghera: la Seniores che disputerà il campionato di Serie C, la femminile che si è scritta alla Coppa Italia e le squadre Under 12 e Under 10. Calorosa è stata la risposta del pubblico, che ha fatto un grosso in bocca al lupo ai Crazy Peppers augurando cento di questi giorni al Rugby Voghera.
L’A.S.D. Rugby Voghera nacque nel 2007 grazie all’impulso di Giuseppe Giovanetti, Orazio Valle e Gaetano Prini – direttore tecnico del Cus Pavia Rugby. I primi allenamenti si svolsero sotto la direzione di Corrado Serrati e videro fin da subito una folta partecipazione di ragazzi. Il rugby Voghera riuscì a disputare il suo primo campionato federale già nella stagione sportiva 2008/2009, grazie anche al sostegno dell’amministrazione comune di Voghera che concesse alla società l’utilizzo del Campo Giovani. Fondamentale per la crescita della società è stato l’apporto del presidente Orazio Valle, purtroppo prematuramente scomparso nel 2010. L’attività sportiva si è progressivamente ampliata attraverso la creazione di numerosi progetti di collaborazione con le istituzioni del territorio (scuole medie e superiori, Casa circondariale di Voghera).
Commenti