VOGHERA 02/09/2017: Concorso internazionale di Poesia. “ Lo sport non è avulso dalla cultura”. Premiati con gli abbonamenti all’OltrepoVoghera quattro vincitori
VOGHERA – Ieri mattina in municipio si sono concluse le premiazioni del Concorso internazionale di poesia città di Voghera edizione 2017, andato in scena nel mese di maggio durate l’Ascensione, con la proclamazione dei primi classificati.
Gli organizzatori, l’amministrazione comunale e i rappresentati dell’Oltrepo-Voghera hanno consegnato a 4 vincitori altrettanti abbonamenti per la stagione calcistica 2017-2018.
Nella sala consiliare, ad officiare la piccola cerimonia, il sindaco Carlo Barbieri, il presidente del consiglio comunale (e della giuria del concorso) Nicola Affronti, l’organizzatore Salvatore Cicciò, l’amministratore delegato della squadra di calcio Bruno Rebasti, e fra gli altri la (nuova) dirigente dell’Ic scolastico di via Marsala (ex Pascoli) Mara Teresa Lopez.
I biglietti sono andati ad Alessandro Chiapparoli; Andrea Corti; Marco Basiricò; e a Martina Pincinibbio.
“Il concorso di poesia è una tradizione culturale cui la città di Voghera tiene molto. La premiazione di oggi è di buon auspicio per le edizioni che verranno organizzate negli anni prossimi” ha detto il sindaco ringraziando il fondatore Cicciò e la squadra dell’OltrepoVoghera.
“Il messaggio che oggi vogliamo lanciare è che lo sport non è avulso dalla cultura. Lo sport è sempre utile ai ragazzi, mentre la poesia fra da corollario alla loro vita”, ha detto Salvatore Cicciò invitando tutti a scrivere di più, “perché quello che sente nel cuore è la cosa più importante”.
Ricordando gli sforzi fatti per potenziare il settore giovanile, l’amministratore della squadra irio-oltrepadana, ha spiegato invece che, nella vita, “la prima cosa per i ragazzi è lo studio”, ma anche che “chi riesce bene nello studio spesso riesce bene pure nello sport”.
Rebasti ha infine auspicato che studio e sport vengano sempre più fatti “conciliare”.
Commenti