VOGHERA 29/08/2017: Corsi salvavita anche in carcere. Alla Casa Circondariale di Voghera le lezioni di Pavia nel Cuore. L’idea è dell’Istituto Maserati
VOGHERA – Da una collaborazione tra Casa Circondariale di Voghera, Pavia nel Cuore ed Istituto Maserati, alcuni mesi fa è nato il progetto per la formazione dei detenuti alle manovre salvavita.
Il ciclo di corsi BLSD destinato ai detenuti della Casa Circondariale di Voghera, iscritti ai percorsi di istruzione secondaria, si sono appena conclusi, con la soddisfazione di tutti gli attori.
Il progetto era stato proposto dall’Istituto “Maserati-Baratta” (56 gli studenti interessato) ed è stato realizzato da Pavia nel Cuore, associazione che opera per la diffusione massiccia tra la popolazione delle manovre salvavita in caso di arresto cardiaco e ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
«Sia l’Istituto Maserati, sia il “Baratta” sono “cardio-protetti.” – spiega il Dirigente Scolastico, Filippo Dezza – Da alcuni anni, infatti, abbiamo aderito alle attività proposte da Pavia nel Cuore alle scuole e, oltre all’installazione di defibrillatori in entrambe le sedi, studenti e docenti vengono sensibilizzati e formati per poter intervenire in caso di arresto cardiaco. Questa proficua collaborazione ci ha spinti a estendere anche agli studenti della Casa Circondariale il progetto, che ha potuto essere realizzato grazie alla disponibilità della direzione della struttura e di Pavia nel Cuore».
Tra le molte attività tese a favorire il reinserimento nella società al termine del periodo detentivo, durante i mesi scorsi sono stati quindi inseriti anche i corsi BLSD (rianimazione cardiopolmonare con defibrillazione).
«Abbiamo accolto la proposta con grande interesse, consapevoli dell’importanza di un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco e di quanto possa far bene all’animo di una persona ristretta rendersi utile. – commenta la Direttrice della Casa Circondariale di Voghera, Mariantonietta Tucci – Sebbene la nostra struttura sia dotata di un defibrillatore e il personale sanitario sia presente 24 ore su 24, saper riconoscere un arresto cardiaco ed effettuare correttamente le manovre è fondamentale per salvare vite umane. Per questo, insieme a Pavia nel Cuore, abbiamo programmato anche un ciclo di corsi per gli Agenti di Polizia Penitenziaria».
Commenti