PIETRA DE’ GIORGI 30/07/2017: Borghi&Valli. Dopo Broni il Festival domani arriva alla Basilica di S. Pietro Apostolo
PIETRA DE’ GIORGI – Il Festival Borghi&Valli Sabato 29 Luglio è stato nella Basilica di S. Pietro Apostolo. Domani, Lunedì 31, invece sarà Pietra de Giorgi con il Midnight Saxophone Quartet
Si chiamava “Capolavori musicali per una notte di mezza Estate” la serata evento in programma Sabato 29 Luglio alle 21,30 presso la Basilica di S. Pietro Apostolo a Broni. In scena l’Orchestra Sinfonica Accademica di Milano diretta da Ennio Poggi, che è anche direttore artistico della prestigiosa rassegna musicale, insieme a Laura Beltrametti. Ad impreziosire ulteriormente la serata sarà l’esibizione del clarinettista Giampiero Sobrino. In programma Mozart con l’Ouverture da “Le nozze di Figaro”, Concerto per Clarinetto e Orchestra in La magg. K622; Mendelsshon Bartholdy con la Symphony no. 4 op. 90 Italiana e la celebre Marcia Nuziale dal “Sogno di una notte di mezza estate”. Ingresso ad offerta. Il concerto è organizzato dalla Parrocchia di S. Pietro Apostolo e dal Comune di Broni.
Passando a domani, alle ore 21,30 a Pietra de Giorgi, Piazza Don Arpesella, si esibirà il “Midnight Saxophone Quartet”: protagonisti saranno Stefano Boverio sax soprano, Gaetano Pappalardo sax contralto, Paolo D’Aloisio sax tenore, Jacopo Morini sax baritono.
Il Midnight Saxophone Quartet collabora stabilmente con diversi musicisti e compositori come Lamberto Curtoni (violoncellista e compositore di cui ha eseguito per “Studio per un equatore”), Marco Reghezza (compositore che ha dedicato al gruppo “Serenata a Midnight”), Carmelo Emanuele Patti (violinista e compositore di cui ha inciso i brani “Sleep Rough”, “Obsession” e “Lullaby for an inconsolable pessimist”), Moshen Kuschkie (compositore iraniano che ha dedicato loro il brano “Rectangular”) e Giovanni Albini (compositore e chitarrista che ha composto appositamente per il Midnight S. Quartet il brano “Königsberg quartet”). Prossimamente il quartetto sarà protagonista di una lunga tournée in Giappone.
Il repertorio spazia da Romero a Bach, Glazounov, Piazzolla, Rossini, Vavilov/Caccini, Iturralde. Ingresso ad offerta. In caso di maltempo il concerto, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si terrà presso il Cantinone Medievale di Pietra de Giorgi.
Commenti