VOGHERA 25/07/2017: Recupero delle aree dismesse. 5 progetti del Comune destinatari dei finanziamenti Regionali AttrAct
VOGHERA – Buone notizie per la città di Voghera. La Regione ha approvato il progetto AttrAct predisposto dall’assessorato al Commercio del Comune di Voghera che consentirà di accedere a nuovi finanziamenti.
L’iniziativa AttrAct era rivolta a selezionare 70 Comuni lombardi che dovevano individuare opportunità insediative attrattive nei campi delle attività produttive, della logistica, dei trasporti, e nei settori turistico-ricettivo e direzionale.
Aree queste che dovevano avere come caratteristiche: non essere edificate e di estensione pari almeno a 10.000 mq, con destinazione urbanistica compatibile con quanto scritto precedentemente.
Oppure che dovevano riguardare edifici già esistenti con superfici pari almeno a 1000 mq e con destinazione urbanistica compatibile, anche qui con quanto descritto più sopra.
La finalità del bando regionale era di semplificare la burocrazia, agevolare l’iter di insediamento di nuove attività e creare incentivazione economica e fiscale. Finalità per realizzare le quali la Regione aveva destinato 100.000 euro a fondo perduto.
Ebbene, nell’ambito di questa progettualità regionale il Pirellone ha detto sì all’ammissibilità, e quindi al finanziamento dei progetti presentati nei primi mesi dell’anno dal comune di Voghera e riguardanti 5 “aree” cittadine.
Le aree con cui il Comune ha partecipato ad AttrAct sono: l’ex caserma Zanardi (Magazzini via Kennedy-via Marsala), 2500 mq di area da destinare ad attività direzionali e turistico-ricettive;
l’Ex caserma Zanardi- (Magazzini lato Via Marsala) 3600 mq da destinare ad attività direzionali, e turistico-ricettive;
ancora l’ex caserma Zanardi (Magazzino corpo centrale), 7000 mq da destinare ad attività direzionali e turistico—ricettive;
la Filanda di Via Edison, vicino alla Balma, 22.929 mq da destinare ad attività produttive, direzionali, logistica;
e infine l’ex Casa riposo di Via Don Minzoni 11, 1158 mq da destinare ad attività direzionali e turistico-ricettive.
Soddisfatto il sindaco per questo primo risultato. “Il comune di Voghera è stato ammesso al finanziamento sul bando AttrAct iniziativa di Regione Lombardia dedicata all’attrazione di nuovi investimenti. L’approvazione ci consentirà di accompagnare gli investitori con interventi di semplificazione, tempi certi e incentivi economici e fiscali come, ad esempio, la riduzione di Imu, Tari, Tasi e degli oneri di urbanizzazione”.
Entusiasta anche l’assessore alla partita Marina Azzaretti.
“Un nuovo importante traguardo per la nostra città. Come Assessore alle Attività Produttive sono lieta di annunciare che la Regione ha approvato il progetto Attract di Voghera elaborato da me e i miei uffici. Voghera ha superato una nuova prova. Un nuovo gradino verso il rilancio e la rivitalizzazione della nostra città.”
Commenti