VOGHERA 19/07/2017: (AGGIORNAMENTO) Operaio precipita all’interno della tromba dell’ascensore. Nella caduta gli si trancia una gamba. Il fatto in un cantiere all’interno dell’ospedale
VOGHERA– (AGGIORNAMENTO) L’operaio 39enne di Tortona che oggi ha perso una gamba in un incidente mentre lavorava all’ospedale di Voghera è ancora in gravissime condizioni ma ha superato l’intervento chirurgico con cui gli sono state ridotte le gravi ferite riportate nella caduta all’interno della tromba di un ascensore.. L’uomo G.C., residente a Tortona, ha subito un intervento salvavita durato poco più di 3 ore.
Gravissimo incidente sul lavoro oggi all’ospedale di Voghera. Un operaio al lavoro presso il cantiere che da alcune settimane è stato allestito al nosocomio per il rifacimento di un’ala della struttura, è precipitato all’interno della tromba dell’ascensore. L’uomo un 39enne italiano residente a Tortona nella caduta si è visto la gamba tranciata di netto. L’operaio infortunato era al lavoro la terzo piano dell’ala vecchia dell’ospedale, quella che fra l’altro ospita la Chirurgia. Per motivi ancora in via di accertamento, mentre stava effettuando dei buchi con il trapano, il 39enne ha perso l’equilibrio ed è caduto. Il volo è stato tremendo, l’uomo sarebbe atterrato sul tetto della cabina, sfondandola. Nell’impatto oltre a perdere l’arto all’altezza della coscia l’uomo ha subito due seri traumi al volto. Subito soccorso al livello del piano interrato (vedi foto), l’operaio è stato sottoposto a intervento chirurgico. Le sue condizioni restano gravissime. La prognosi è riservata. Sul luogo dell’incidente i carabinieri, i pompieri e i tecnici dell’Asl. Il fatto è accaduto intorno alle ore 13. Il soggetto che da maggio 2017 sta svolgendo i lavori all’interno dell’ospedale cittadino (per un importo complessivo di un milione e 991mila euro, consegna maggio 2018) è un’Associazione temporanea di imprese di nome ETI, con sede a Pavia. La ditta mandataria dei lavori invece è la Sclavi costruzioni Generali srl di Stradella. Quanto all’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia, che ha indetto l’appalto, ha preso atto dell’accaduto. “L’ospedale ha consegnato i lavori con una gara regolare che prevede anche una parte inerente la sicurezza – fa sapere l”Asst, che si dichiara anche molto dispiaciuta per quanto accaduto -. La zona interessata dai lavori – aggiunge Asst – è regolarmente transennata, interdetta al passaggio e all’utilizzo da parte del personale dell’ospedale e ricade quindi sotto la responsabilità della società che sta svolgendo i lavori”. Per parte sua invece la Procura di Pavia, che sta indagando sull’accaduto, ha messo sotto sequestro la zona dove è avvenuto il grave infortunio.
Commenti