VOGHERA 27/06/2017: Anche la Cri iriense al raduno Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
VOGHERA – Anche quest’anno, dal 22 al 25 Giugno, volontari e operatori di sessanta delegazioni delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si incontrano a Solferino, nella pianura mantovana, per celebrare l’impegno a favore dei vulnerabili. Un momento di riflessione e un’occasione di incontro e condivisione che alterna dibattiti su temi di attualità ad attività ludico-sportive.
Solferino è la culla di un’idea straordinaria, quella secondo cui una persona in difficoltà deve essere aiutata senza discriminazioni. Ed è quella stessa idea che ancora oggi, dopo più di 150 anni, anima l’impegno della Croce Rossa Italiana e dell’intero Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Per questo, anche dal Comitato C.R.I. di Voghera, alcuni volontari sono partiti di buon mattino per vivere una esperienza straordinaria, che culmina con la fiaccolata serale di Sabato 24 Giugno.
Solferino è anche l’occasione per ripercorrere l’azione umanitaria di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in Italia e nel mondo e condividere esperienze e strategie per affrontare le principali sfide che mettono a rischio la salute e la vita degli esseri umani. Per questo non può mancare una tappa al Museo Internazionale della Croce Rossa.
E poi, al calar della sera, Sabato 24 Giugno, la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, che quest’anno assume una valenza simbolica particolare, perché coincide esattamente con la ricorrenza della storica battaglia del 24 giugno 1859, che ispirò aHenry Dunant l’idea di Croce Rossa. In occasione di questa importante celebrazione i Comuni della zona organizzeranno eventi e iniziative. Un appuntamento suggestivo, per vivere il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa insieme a più di 5000 persone. Tutti uniti da un ideale, riassunto bene dai 7 principi fondamentali di Croce Rossa che sono nel DNA di ogni volontario: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità.
Commenti