VogheraNewsPavia

VOGHERA 17/06/2017: Cri in festa. Celebrati anche in città i 153 anni del sodalizio benefico

Giugno 19
11:21 2017

VOGHERAEra il 15 giugno 1864 quando il Comitato Medico Milanese dell’Associazione Medica Italiana decise di fondare a Milano la Croce Rossa Italiana, al tempo chiamata Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra. Da allora ne è passata di strada e la Croce Rossa ha subito lunghe trasformazioni. Di recente la Croce Rossa Italiana è stata messa in liquidazione e ha assunto una nuova denominazione: Ente strumentale alla Croce Rossa Italiana. Attualmente il Presidente nazionale è Francesco Rocca, eletto nel 2013, mentre Anna Maria Colombani e Maria Teresa Letta ricoprono la carica di vice Presidente. Rocca ha mandato un messaggio a tutti i volontari: “Il 15 giugno è una giornata molto importante per tutti noi, una giornata in cui festeggiamo il 153° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana.
Prima di tutto, voglio fare i più sentiti auguri a nome mio e di tutto il Consiglio direttivo nazionale agli oltre 160mila volontari in tutta Italia. Quest’anniversario è ancora più importante perché possiamo fare un bilancio sulla nuova Associazione nata a gennaio 2016, tornata a ogni livello nazionale e locale completamente nelle mani dei volontari. Dopo aver portato a termine il lungo percorso di riforma, oggi abbiamo una Croce Rossa più snella, vicina alle nostre comunità, ancora più pronta a intercettare giorno dopo giorno le tante nuove sfide umanitarie”.

Sette i principi fondamentali che guidano la CRI: l’umanità (soccorrere senza discriminazioni e favorire cooperazione e pace), l’imparzialità (nessuna distinzione di razza, religione, classe e opinioni politiche), neutralità (astensione dalla partecipazione a ostilità di qualsiasi genere e alle controversie politiche, religiose e razziali), indipendenza (trattandosi di un’istituzione di soccorso volontario non è guidato da nessuno scopo di lucro), unità (una sola è la Croce Rossa in Italia e tutti posso unirsi), universalità (tutte le società nazionali fanno capo alla Croce Rossa e alla Mezzaluna Rossa, movimento internazionale universale). “I nostri sette principi rimangono sempre la bandiera, il nostro faro”, ha sottolineato Ondina Torti, Presidente di C.R.I. Voghera, uno dei Comitati più grandi e più attivi d’Italia. Proprio a Voghera la giornata di festa è stata sottolineata con il contatto diretto con la gente, attraverso l’ambulatorio mobile posizionato di fronte alla BNL di via Emilia per la misurazione gratuita della pressione alla cittadinanza. E poi con una funzione religiosa celebrata da Mons. Gianni Captini presso il Duomo di Voghera.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi ad ALESSANDRIA il 1° Dicembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2017
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre