VOGHERA 17/06/2017: Cri in festa. Celebrati anche in città i 153 anni del sodalizio benefico
VOGHERA – Era il 15 giugno 1864 quando il Comitato Medico Milanese dell’Associazione Medica Italiana decise di fondare a Milano la Croce Rossa Italiana, al tempo chiamata Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra. Da allora ne è passata di strada e la Croce Rossa ha subito lunghe trasformazioni. Di recente la Croce Rossa Italiana è stata messa in liquidazione e ha assunto una nuova denominazione: Ente strumentale alla Croce Rossa Italiana. Attualmente il Presidente nazionale è Francesco Rocca, eletto nel 2013, mentre Anna Maria Colombani e Maria Teresa Letta ricoprono la carica di vice Presidente. Rocca ha mandato un messaggio a tutti i volontari: “Il 15 giugno è una giornata molto importante per tutti noi, una giornata in cui festeggiamo il 153° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana.
Prima di tutto, voglio fare i più sentiti auguri a nome mio e di tutto il Consiglio direttivo nazionale agli oltre 160mila volontari in tutta Italia. Quest’anniversario è ancora più importante perché possiamo fare un bilancio sulla nuova Associazione nata a gennaio 2016, tornata a ogni livello nazionale e locale completamente nelle mani dei volontari. Dopo aver portato a termine il lungo percorso di riforma, oggi abbiamo una Croce Rossa più snella, vicina alle nostre comunità, ancora più pronta a intercettare giorno dopo giorno le tante nuove sfide umanitarie”.
Sette i principi fondamentali che guidano la CRI: l’umanità (soccorrere senza discriminazioni e favorire cooperazione e pace), l’imparzialità (nessuna distinzione di razza, religione, classe e opinioni politiche), neutralità (astensione dalla partecipazione a ostilità di qualsiasi genere e alle controversie politiche, religiose e razziali), indipendenza (trattandosi di un’istituzione di soccorso volontario non è guidato da nessuno scopo di lucro), unità (una sola è la Croce Rossa in Italia e tutti posso unirsi), universalità (tutte le società nazionali fanno capo alla Croce Rossa e alla Mezzaluna Rossa, movimento internazionale universale). “I nostri sette principi rimangono sempre la bandiera, il nostro faro”, ha sottolineato Ondina Torti, Presidente di C.R.I. Voghera, uno dei Comitati più grandi e più attivi d’Italia. Proprio a Voghera la giornata di festa è stata sottolineata con il contatto diretto con la gente, attraverso l’ambulatorio mobile posizionato di fronte alla BNL di via Emilia per la misurazione gratuita della pressione alla cittadinanza. E poi con una funzione religiosa celebrata da Mons. Gianni Captini presso il Duomo di Voghera.
Commenti