VOGHERA 25/05/2017: Il Museo di Scienze protagonista alla Sensia con mostre e aperture straordinarie
VOGHERA – Anche il Museo di Scienze, come da tradizione, con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività museali, porterà il proprio contributo durante i giorni della Fiera dell’Ascensione.
Innanzitutto con le aperture straordinarie, che seguiranno i seguenti orari:
GI 25/05 18.00-22.00
VE 26/05 10.00-22.00
SA 27/05 10.00-22.00
DO 28/06 10.00-22.00
L’ingresso sarà gratuito
Inoltre nel porticato della ex caserma, negli spazi antistanti il Museo, saranno realizzate due mostre.
La prima, dal titolo: “Un territorio e i suoi sapori. Oltrepò pavese: terra di storia, natura e tradizione”, nata nell’ambito di un progetto cofinanziato da Regione Lombardia e Associazione “La Pietra Verde”. La mostra prevede una serie di pannelli dedicati agli aspetti più peculiari del nostro contesto agroalimentare: dai prodotti tipici, agli ambienti che caratterizzano la nostra zona, dai mestieri di un tempo, alla flora e fauna locali.
L’esposizione è da considerarsi come l’inizio di un percorso di valorizzazione del nostro territorio; ciò con l’intento di far riscoprire a tutti un senso di orgoglio e di appartenenza a questo lembo di Lombardia.
La seconda invece, intitolata “Ambiente Staffora” è a cura degli alunni della scuola primaria di Rivanazzano Terme; sarà sempre allestita sotto al porticato ex caserma lato Museo per tutta la durata della fiera e nasce a seguito di un articolato progetto didattico sviluppato con questo istituto dal Museo di Scienze, durante l’anno scolastico che sta per finire.
Infine si sta anche organizzando un convegno dal titolo: Storia Scienza e Salute in collaborazione con associazione Donne medico, previsto per il 27 maggio a partire dalle ore 9.00, presso il Palatenda della Fiera.
Commenti