VOGHERA 24/05/2017: Gran successo della PedalAvis… la biciclettata che salva delle vite. Il 14 giugno concerto con la Rondoband
VOGHERA – Domenica 21 maggio, con il patrocinio dell’assessorato alla Famiglia, Politiche sociali, Volontariato e Politiche della casa del Comune di Voghera, guidato dall’avv. Simona Virgilio, e del Comune di Rivanazzano Terme, ha riscosso grande successo l’ottava edizione della manifestazione organizzata dalla sezione vogherese dell’AVIS, denominata PedalAVIS.
La giornata ha fatto registrare un record di partecipanti, infatti si sono radunati circa 160 “ciclisti”, tra donatori e simpatizzanti dell’associazione vogherese, già dalle 8.30 in Piazza Duomo a Voghera. A tttii partecipanti sono stati distribuiti palloncini, magliette e cappellini di AVIS.
Verso le 9.15, dopo un saluto del Sindaco di Voghera e del Presidente di AVIS, è stato dato il via alla colorata biciclettata che in corteo è partita alla volta del Parco Brugnatelli di Rivanazzano. Grandi e piccini hanno così potuto fare una splendida gita in bicicletta attraverso alcune vie di Voghera e le campagne che si distendono verso Rivanazzano. Giunti al Parco Brugnatelli, i ciclisti hanno potuto riposarsi un po’ e ristorarsi con alcune bevande fresche.
Dopo un meritato riposo di circa mezz’ora si è ripartiti alla volta di Voghera dove al centro Auser di via Famiglia Cignoli è stato allestito un punto di ristoro dove tutti hanno potuto rilassarsi e rifocillarsi con panini, pizzette e torte preparate per l’occasione.
“Donare il sangue è un gesto di solidarietà, per aiutare chi è in pericolo – spiega il presidente Marco Azzali -. L’AVIS, (Associazione Volontari Italiani del Sangue), è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi componenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue”.
Ancora Azzali. “Donare significa anche sottoporsi a costanti controlli del proprio stato di salute! Ogni unità di sangue o emocomponente donata viene, infatti, sottoposta ad accertamenti di laboratorio. E per aiutare a diffondere sempre più l’importante messaggio di solidarietà del dono del sangue, si può donare il 5 per mille all’AVIS!!! Al cittadino non costa nulla mentre per l’Associazione è un importante contributo alla quotidiana attività di propaganda.
Ma non è finita qui.
Il 14 giugno è in programma un’altra bellissima manifestazione. In Piazza Duomo a Voghera a partire dalle 21.00-21.30, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore, AVIS organizza un concerto con la partecipazione della Rondoband.
“Sarà un’altra occasione per diffondere il messaggio che donare il sangue è un gesto di solidarietà molto importante che significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo ci importa veramente”, conclude Azzali.
Commenti