VOGHERA 22/05/2017: Grande successo per il fine settimana dedicato alla salute. Diverse le manifestazioni che si sono susseguite in città
VOGHERA – E’ stato un successo il fine settimana dedicato alla salute. Diverse le manifestazioni che si sono susseguite in città.
CUORE SOTTO PRESSIONE… IN CIMA AL CAMPANILE DEL DUOMO
Sono stati in molti i cittadini vogheresi che sabato hanno preso parte alla salita sul campanile del Duomo per testare la salute del proprio cuore. Una sorta di “esame cardiologico sotto sforzo”, quello organizzato dal reparto di cardiologia dell’ospedale di Voghera, in collaborazione con il Comitato C.R.I di Voghera, che ha portato in Piazza Duomo l’ambulatorio mobile.
Ai cittadini è stata misurata la pressione, dopo di che sono stati ammessi alla “scalata” d…ei 155 gradini del campanile. L’intero tragitto, fino alla cima, è stato fatto sotto monitoraggio sanitario, grazie ad una decina di infermiere che hanno accolto i partecipanti lungo le scale ed hanno misurato loro la saturazione dell’ossigeno e la frequenza cardiaca. Stessa cosa è stata fatta una volta che le persone sono scese dal campanile. Una iniziativa lanciata per sensibilizzare la popolazione sui fattori di rischio importanti (l’assenza di esercizio fisico, la pressione alta..) per una patologia cardiaca come la cardiopatia ischemica. Motore dell’iniziativa, cui ha partecipato anche il sindaco Carlo Barbieri, il primario di cardiologia Pietro Broglia.
PEDALAVIS
La Domenica invece è stata all’insegna della prevenzione e della tutela della salute, contro l’Ictus e per la donazione di sangue.
Tutto ciò grazie e a due eventi, “Pedalavis” e la “Camminata per la salute: Stop Ictus”, fatti anche questi con il patrocinio del Comune di Voghera e l’assistenza e la partecipazione dei volontari del Comitato Locale C.R.I.
Pedalavis, giunta all’ottava edizione, è partita in bicicletta da Piazza Duomo e, passando lungo strada Marchesina e fino al parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme, ha fatto ritorno all’Auser di Voghera per un momento conviviale. Applausi a tutti e 160 gli iscritti. Durate la manifestazione sono state premiate tutte le donne che per anni si sono messe a disposizione dell’Avis.
STOP ICTUS
La camminata della salute, invece, ha voluto sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione dell’ictus. Passeggiando lungo la Greenway si è arrivati alla piscina di Rivanazzano, dove i medici hanno rilevato i parametri vitali ai partecipanti e dove si è concluso con una gustosa “Risottata della salute”.
“Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questo splendido momento di prevenzione: la camminata STOPICTUS promossa dai Club Rotary . Grazie ai ragazzi del rotaract , agli sponsor , agli amici che hanno collaborato, ai medici, agli infermieri. Grazie a tutti quelli che hanno dato il loro contributo. Sono così tanti che pur non citati sono stati fondamentali per la riuscita. In attesa della prossima camminata , ricordiamoci di uno stile di vita sano: STOPICTUS”, ha commentato Angela Moneta, dell’associazione Donne Medico, già direttore sanitario del Mondino.
Commenti