BORGO PRIOLO 16/05/2017: Un lettore segnala l’abbandono di rifiuti speciali in località Arpesina
BORGO PRIOLO – In redazione è arrivata la segnalazione da parte di un lettore dell’abbandono di rifiuti speciali in località Arpesina, nel comune di Borgo Priolo.
A farla, Luca Vercesi.
“I rifiuti consistono in componenti meccaniche e parti di carrozzeria di automobili e autocarri impregnati di lubrificanti esausti fortemente inquinanti, ammassati lungo la strada provinciale SP169 che dalla località Schizzola porta ad Arpesina”. Spiega il cittadino, che fornisce la foto indicando anche le coordinate del luogo sulla mappa di Google (44.55.58 NORD – 9.08.04 EST).
I rifiuti sono abbandonati proprio a margine della strada, “e da quanto ho potuto notare – aggiunge il lettore – sono stati depositati da non più di un mese (fine Aprile scorso)”.
Segue un commento amaro.
“Tenuto conto del fatto che la zona è a esclusiva vocazione agricola, simili condotte rappresentano un fatto di inciviltà gravissima che danneggia non solo l’ambiente, ma anche l’immagine di un territorio la cui economia è fortemente basata anche sul turismo e sulla bellezza paesaggistica (sono numerosi gli agriturismi presenti in zona).
“Spero che questa mia segnalazione sia utile per interessare gli organi competenti e per prendere gli adeguati provvedimenti di bonifica, anche in ragione delle possibili indagini di natura amministrativa e penale previste dal Testo Unico dell’Ambiente (D.Lgs. n. 152/2006)” conclude Luca Vercesi, che, “Con particolare riguardo all’attività del Corpo Forestale dello Stato”, si mette “a disposizione nel caso servissero ulteriori dettagli o chiarimenti”.
Commenti