VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/05/2017: Scuola. Gli alunni della 4°B “Dino Provenzal” in Duomo scoprono la storia di San Bovo

Maggio 12
17:47 2017

VOGHERA – Nelle scorse settimane la classe 4° B della scuola primaria “Dino Provenzal” di Pombio ha effettuato un’uscita didattica per approfondire la conoscenza di alcune realtà locali.

I bambini, attraversando il territorio cittadino, hanno visitato il seicentesco Duomo di San Lorenzo, dove hanno focalizzato l’attenzione sulla storia di San Bovo, patrono di Voghera.

Gli alunni sono stati coinvolti sul motivo della celebrazione dell’Ascensione, festa cittadina, contrapposta con il 22 maggio, giorno di San Bovo.

Nell’entrata porticata (pronao) di destra, alcuni bassorilievi sono stati analizzati dai ragazzini grazie all’aiuto di Fabio Draghi, che volontariamente ha prestato la propria passione per la conoscenza della realtà locale, per fare da Cicerone.

Altre immagini poste internamente alla chiesa hanno focalizzato l’attenzione dei bambini in merito ai modi di raffigurazione del Santo di origine provenzale, regione della Francia meridionale.

San Bovo da Noyer essendo un cavaliere viene spesso rappresentato a cavallo; mentre su di uno stendardo oppure sullo scudo che impugna vi si trova disegnato un bue, questo perché San Bovo è considerato il Santo protettore degli armenti in genere e degli animali domestici.

I bambini si sono appassionati alla figura patronale e hanno mostrato interesse prendendo appunti e disegnando sui loro quaderni il bassorilievo posto all’ingresso del Duomo.

La visita guidata, facente parte della didattica scolastico, promossa da Daniela Freggiaro, è parte di un percorso approfondito finalizzato alla conoscenza della storia locale, delle tradizioni vogherese e dei personaggi illustri. Un programma appositamente adattato ai bambini, studiato e pianificato dalla curatrice del progetto.

Come già successo nelle settimane precedenti per l’altra sezione della quarta, gli alunni hanno poi svolto un percorso basato sulla conoscenza del mito greco presso la casa/studio dell’artista Ambrogio Casati, messa gentilmente a disposizione dal figlio Ferdinando.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2017
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre