VOGHERA 11/05/2017: Ritorna il concorso Chitarristico città di Voghera
VOGHERA – Inaugurato nel 1990, il Concorso Chitarristico Città di Voghera ha assunto nel corso degli anni una sempre maggiore importanza, non solo tra gli addetti del settore, ma per l’intera cittadinanza. Voghera infatti si trasformerà per un week end in una sorta di “capitale della musica”, grazie alla presenza di un centinaio di musicisti che gareggeranno nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio. Come accade ormai dall’edizione 2009 infatti, visto il notevole successo riscontrato, con la partecipazione di concorrenti provenienti da tutta Italia e dall’estero, il concorso anche quest’anno si svolgerà in due giornate. Sabato 13 maggio presso i locali della Fondazione Adolescere è in programma il “5° Concorso Giovani Esecutori”, riservato a musicisti di strumenti a fiato, archi e chitarra, fino a 14 anni, con lo scopo di promuovere nuovi talenti. Dopo le audizioni del pomeriggio, la finale, aperta al pubblico, è prevista per le ore 21, presso il teatro della stessa Fondazione Adolescere. Al termine delle esibizioni, un’apposita commissione decreterà il vincitore assoluto.
La giornata di domenica invece sarà dedicata al “14° Concorso Chitarristico Città di Voghera”. I concorrenti, suddivisi in diverse categorie in base all’età ed allo strumento suonato (chitarra classica, a plettro, solisti, duo, complessi), verranno ascoltati da due commissioni di esperti ed i vincitori di ciascuna categoria, si esibiranno nel concerto previsto per le ore 19, anche in questo caso aperto a tutti, nel Teatro della Fondazione Adolescere. Per tutta la giornata, sarà inoltre allestita un’esposizione di liuteria.
Sia il Concorso Giovani Esecutori che il Concorso Chitarristico, costituiranno uno dei momenti più importanti del “14° Festival Chitarristico Città di Voghera”, rassegna patrocinata dall’assessorato alla cultura del comune di Voghera, inaugurata lo scorso mese di novembre, che terminerà il prossimo 20 maggio con il concerto della Chitarrorchestra presso il Teatro S. Rocco.
Commenti