VOGHERA 31/03/2017: Questa mattina in Comune il consiglio comunale dei ragazzi con gli alunni del Santa Caterina
VOGHERA – Giacca e cravatta per i maschietti. Vestitino elegante per le femminucce. Così, questa mattina, gli alunni della classe quinta dell’istituto Santa Caterina, accompagnati dalla maestra Barbara, si sono presentati a palazzo Gounela per il loro primo consiglio comunale.
Ad organizzarlo il presidente del consiglio Nicola Affronti, che per l’occasione ha “convocato” in aula per l’”assemblea dei ragazzi”, gli assessori: Alida Battistella, Simona Virgilio e Giuseppe Carbone (con loro la responsabile della segreteria del Comune Maria Guzzetti).
A presiedere la seduta il “sindaco bambino”, Filippo Merlini, cui il Comune ha consegnato la fascia tricolore.
Dopo alcune spiegazioni del presidente Affronti sul significato dell’assemblea, il via alle interpellanze, con cui ogni alunno ha fatto una domanda agli assessori.
I ragazzini dell’istituto Santa Caterina hanno dimostrato molta attenzione per ciò che accade nella loro città, spaziando dalla pulizia e asfaltatura delle strade; dalla cura dei giardini, alla raccolta differenziata e relative tribolazioni; dai servizi sociali offerti ai più bisognosi, al teatro sociale, alla imminente fiera dell’Ascensione.
A tutte le risposte ottenute dagli assessori presenti i consiglieri bambini si sono dichiarati soddisfatti. Al termine della seduta un attestato di partecipazione è stato consegnato a tutti gli alunni.
Commenti