VOGHERA 21/03/2017: “Conosco il bullo”. L’iniziativa dei carabinieri nelle scuole pavesi. Partecipa anche il Maserati
VOGHERA – La scuola superiore Maserati di Voghera, l’elementare di Casteggio, la scuole media di Rivanazzano, le elementari e le medie di Santa Maria della Versa, il Faravelli di Stradella, la scuola elementare di Belgioioso, la media di via Acerbi a Pavia, il Cardano di Pavia, la primaria di Vigevano, il Casale di Vigevano.
Sono queste le scuole pavesi che parteciperanno al progetto pilota “Conosco il bullo” promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia con la collaborazione dal Comando Provinciale dei carabinieri di Pavia.
Il percorso formativo sul bullismo, la cui fase preliminare si terrà nella parte conclusiva del corrente anno scolastico, prevede incontri, laboratori interdisciplinari e realizzazione di elaborati da parte degli studenti che dialogheranno tra loro nell’evento finale, a conclusione del percorso.
“E’ un contributo, da sperimentare e condividere per diffondere la cultura della legalità e costruire la cittadinanza attiva degli studenti, dai più piccoli fino a quelli delle superiori, stimolando in loro sia la riflessione sia l’azione sul circolo vizioso che l’atto di bullismo crea e in cui si ritrovano tutti gli attori coinvolti (bullo, bullizzato, gruppo dei pari,famiglie, docenti, contesto)”, spiegano i carabinieri.
Insieme gli studenti, i docenti e i carabinieri, che diventano una risorsa per la classe, verrà approfondis l’aspetto “umano”, dei comportamenti e del linguaggio, e affrontano l’atto del bullismo da diversi punti di vista: l’impatto sulla sfera emotiva di tutti gli attori coinvolti, gli aspetti etici e le conseguenze legali.
Commenti