RIVANAZZANO 19/03/2017: I Carabinieri sventano l’ennesimo furto di cavi in rame dai tralicci. Recuperati 2.000 chilogrammi di oro rosso
RIVANAZZANO – Grazie ai carabinieri di Voghera, guidati dal capitano Tommaso Settimio, è stato sventato l’ennesimo furto di rame dalle reti elettriche che solcano le campagne dell’Oltrepo pavese. Nel corso della notte appena trascorsa i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Voghera hanno impedito che una banda si portasse via un carico di circa 2.000 chilogrammi di cavi di rame, sottratto alle rete elettrica gestita dall’Enel.
Il furto è stato tentato nelle campagne limitrofe alla strada per Casalnoceto (la Marchesina) in località cascina Marchesina, all’interno del comune di Rivanazzano. Provvidenziale è stata la segnalazione degli abitanti della zona, che hanno visto il calo della corrente e poi notato strani movimenti nei campi.
Chiamato il 112, sul posto si è precipitata una Gazzella dei militari di Voghera. In quel momento i ladri erano in procinto di recuperare i cavi appena tranciati dai tralicci e a caricarli su un furgoncino Renault Kangoo grigio. La loro azione delittuosa era quasi terminata quando l’arrivo della pattuglia ha mandato a monte il colpo.
I malviventi non appena hanno visto che poco lontano, sulla strada, c’erano ad attenderli i carabinieri, hanno mollato tutto e sono fuggiti a piedi dileguandosi nei vasti campi della zona.
Poco dopo sul posto sono stati chiamati i tecnici dell’Enel, che hanno provveduto a installare dei generatori di emergenza così da ridare energia alla zona.
Il rame recuperato, che ha un valore di circa 10.000 euro, è stato restituito all’ente proprietario della linea elettrica.
“Le segnalazioni al 112 fatte dai cittadini di Rivanazzano e Voghera sono state di fondamentale importanza per permettere ai Carabinieri di intervenire”, fa sapere l’Arma.
Commenti