VOGHERA 13/03/2017: Esperti in radioprotezione. L’Oltrepadano Achille Cester revisore dei conti
VOGHERA – Si è tenuto a Taranto nei giorni scorsi il XIX congresso nazionale dell’Anpeq, l’Associazione nazionale degli esperti qualificati in radioprotezione.
L’Anpeq è una categoria professionale la cui abilitazione ed il cui albo è tenuto presso il ministero del lavoro, e la cui responsabilità investe la salute dell’ambiente e della popolazione quando vengono impiegate radiazioni nucleari in campo industriale e medico.
L’assemblea, triennale, è il momento nel quale fra l’altro si procede al rinnovo della cariche sociali. E quest’anno ai vertici del sodalizio sono stati riconfermati due Pavesi, la professoressa Luisa Biazzi Presidente, e L’ingegner Achille Cester, revisore dei conti.
“L’Anpeq è una figura molto specialistica che gli altri paesi europei ci invidiano e che una recente normativa sta cercando di uniformare – spiega Cester -. Il lavoro che svolge è vitale per l’uso pacifico ed in sicurezza dell’energia nucleare, che sempre più pervade il nostro quotidiano: basti pensare ai 20 milioni di esami diagnostici con Radioisotopi svolti ogni anno nei reparti di medicina nucleare. “
Commenti