VogheraNewsPavia

BRESSANA BOTTARONE 10/03/2017: Una nuova telecamera sulla Sp35. La polizia locale ci ha spiegato a cosa serve

Marzo 10
12:21 2017

BRESSANA BOTTARONE – Una nuova telecamera ha fatto la sua comparsa sulle strade del comune di Bressana Bottarone.

L’occhio elettronico è stato istallato pochi giorni fa alla rotonda di frazione Bottarone, alla confluenza fra la Sp35 e la Bressana Salice.

L’arrivo della nuova telecamere ha incuriosito (e un po’ preoccupato) gli automobilisti, consci ad esempio che in quella stessa zona fra non molto arriverà il famoso-famigerato “Tutor”: destinato a frenare la velocità delle auto sul ponte del Po fra Bressana e Bastida.

I dubbi sulla natura dell’apparecchio li toglie subito la polizia locale del piccolo comune oltrepadano.

“Ci teniamo a precisare che non si tratta di una telecamera per la rilevazione delle infrazioni e nemmeno del Tutor, che dipende dalla Provincia e arriverà prossimamente”, spiega il comandate, il commissario Luca Lovati.

Che prosegue. “Il sistema attivato da alcuni giorni, ma che al momento non è completo, servirà a noi del Comando per monitorare un tratto della nostra viabilità molto critico, e quindi per intervenire tempestivamente in caso di criticità, dalla coda, all’incidente, a qualsiasi altro evento rilevante”.

Come ha spiegato il comandate dei Vigili, l’impianto non è ancora completo e non serve per rilevare: “né le infrazioni al codice della strada, né l’assenza di assicurazione o revisione dei mezzi in transito”. Il sistema, invece, una volta completato, sarà in grado di monitorare il traffico e di registrare, questo sì,  i numeri delle targhe”.

Per il completamento del “sistema”, alla telecamera fissa che attualmente si vede in mezzo alla rotonda di Bottarone (orientata sulla sp35 in direzione Pavia), se ne aggiungeranno presto altre due. Una detta “ di contesto”, che permetterà di vedere cosa succede in un campo più allargato rispetto alla ‘semplice’ strada provinciale. E una detta “dom”, capace cioè di ruotare a piacere a 360 gradi (“così da poter verificare cosa accade su tutte le strade che confluiscono sulla rotonda”, spiega ancora Lovati).

Questo complesso di telecamere, si aggiunge a quello già attivo, dall’altra parte del Po, nei vicini comuni di Cava Manara e Bastida.

“Grazie a queste nostre nuova telecamere, e a quella simile presente a Tre Re (si trova sull’attraversamento pedonale dotato di semaforo ndr.) siamo in grado di monitorare uno dei tratti più critici della viabilità provinciale a noi vicina, caratterizzata soprattutto dalla presenza di uno dei ponti sul Po”, conclude il comandante della Polizia locale.

Ricordiamo che nel comune di Bressana Bottarone sono presenti diverse altre telecamere di sicurezza e soprattutto due autovelox: due apparecchi che limitano la velocità sulla Sp35 in prossimità di alcune importanti intersezioni e di un tratto di via in cui si sono verificati incidenti anche mortali (frazione argine).

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre