VOGHERA 08/03/2017: Slot machine. Il Comune avvia un progetto per combattere il Gioco d’azzardo e prevenire le dipendenze
VOGHERA – La città di Voghera lancia un progetto per prevenire le patologie legate al gioco d’azzardo e per sensibilizzare la popolazione su un tema che può portare a devianze o anche solo allo sperpero di ingenti somme denaro.
L’iniziativa si svolge sotto l’impulso dell’assessorato ai servizi sociali, guidato da Simona Virgilio, con la collaborazione del servizio per le dipendenze di Pavia, degli assistenti sociali del Comune, della cooperativa “La Collina”, dell’associazione “Vinciamo il gioco” e dell’Auser.
L’obiettivo è studiare la situazione della città sotto questo aspetto (è già noto ad esempio che la città ha un record negativo di presenze di slot machine) e poi avviare una serie di servizi e iniziative capaci di raggiungere in modo capillare la cittadinanza, inducendola a fare molta più attenzione ad un fenomeno che resta insidioso, per i singoli, per le famiglie e per la società nel suo complesso.
Per tale motivo un parte preponderante del progetto vedrà come destinatari i più giovani, a partire dai bambini dalle scuole primarie, che saranno coinvolte.
Oltre a questo, il programma prevede lo svolgimento di convegni, cifenorum ma anche un centro di ascolto per accogliere sia chi non riesce più a uscire dalla rete del gioco d’azzardo sia i familiari.
Il progetto ha già avuto l’abbrivio nel corso di un recente incontro, svoltosi negli uffici di corso Rosselli dell’assessore Simona Virgilio.
Altri ne seguiranno, con l’estensione dell’invito a tutti quei soggetti cittadini, associazioni enti, che possono essere interessati o toccati dalla problematica
Commenti