VOGHERA 07/03/2017: Meteo. Cristalli di ghiaccio in cielo. Poggi ancora sul parelio nei cieli dell’Oltrepò
VOGHERA – L’oltrepadano Marcello Poggi torna ancora sul parelio verificatosi nei cieli dell’Oltrepò a fine febbraio.
Così, come riportato in foto, si presentava la collina dell’Oltrepò Pavese domenica 26 febbraio. Una composizione davvero spettacolare di nubi, colline, cielo ed effetti ottici, tale da far parlare di sé con una certa enfasi, almeno su internet.
Le nubi erano del tipo dei cirri, perlopiù, nubi alte, costituite non da gocce ma da cristalli di ghiaccio. Proprio questo ha causato il fenomeno che forse ha sconcertato maggiormente, ma non che non è così infrequente. Forse siamo meno abituati ad osservare il cielo e ci sembra che certi fenomeni siano più rari di quanto in realtà sono.
Proprio come accade quando la luce viene rifratta e genera un arcobaleno, può capitare che anche i cristalli di ghiaccio possano dividere la luce bianca del sole, che come sappiamo è fatta da una composizione di lunghezze d’onda. In questo modo ecco presentarsi il fenomeno del parelio, anche detto cane solare. In base a stretti principi di ottica, sia alla destra che alla sinistra del nostro astro ecco comparire, e lo vedete anche nella foto, un riflesso colorato verticale (qui lo vedete, molto in piccolo, a destra della foto). I pareli hanno la parte interna rossa, e verso l’esterno gli altri colori, e sono tanto più lontani dal sole quanto più il Sole è alto sull’orizzonte. Il fenomeno è identico al famoso esperimento di rifrazione della luce con prismi, cioè facendo attraversare a un fascio di luce un prisma in laboratorio e vedere le diverse bande colorate proiettate su uno schermo.
A forma di prisma sono, infatti, i cristalli di ghiaccio dei cirri che causano questo fenomeno. Ma sono davvero tanti e particolari i fenomeni ottici o particolari che si possono osservare in atmosfera, tanto che sempre più spesso, in buona fede, molti siti riportano di effetti straordinari addebitandoli a portali spazio-temporali, navi spaziali aliene, esperimenti segreti e via dicendo. Ma in tutti, o quasi, i casi, la spiegazione scientifica c’è, anche se forse può apparire più deludente di altre. Ma non c’è dubbio che la scienza ci apre non un mondo asettico ridotto a formula e svelato, ma invece a molti misteri, e ci conferma la verità del fatto che l’Universo in cui viviamo è molto più straordinario di tante fantasie.
Colgo l’occasione per invitare ai prossimi appuntamenti con la presentazione e la vendita del libro “Il clima dell’Oltrepò Pavese” di cui sono autore, occasioni per parlare non solo della zona ma in generale di clima, inquinamento e meteorologia. Sabato 11 marzo si terrà una serata presso l’Osservatorio Astronomico di Cà del Monte alle ore 21, con anche una osservazione notturna del cielo coi telescopi, tenuta dall’associazione astrofili e domenica 26 marzo, presso la biblioteca di Bressana Bottarone, in occasione dell’esposizione dei libri degli autori locali. Il libro è disponibile comunque in molte edicole e librerie e su ebay.
Commenti