VOGHERA 05/03/2017: Oggi alle 14.30 “Il Carnevale Vogherese” in piazza Duomo . Il programma
VOGHERA – È tutto pronto a Voghera per la grande Festa di Carnevale di domenica, organizzata come da tradizione nella piazza principale della città. Nonostante le recenti traversie politiche, l’assessorato alla Cultura e alla Scuola non ha voluto rinunciare ai festeggiamenti e in poco tempo ha organizzato un grande evento pomeridiano tutto dedicato alle famiglie.
In piazza, infatti, non mancheranno musica, balli di gruppo, animazione per bambini, artisti di strada, giochi gonfiabili e dolci di Carnevale, con tanti ospiti invitati appositamente per l’occasione. «Sono molto felice e soprattutto soddisfatta – ha detto l’assessore Marina Azzaretti – di aver avuto nuovamente quest’anno l’occasione di celebrare insieme ai vogheresi la ricorrenza del Carnevale. È una festa a cui ho sempre tenuto molto da quando sono diventata assessore, e che negli scorsi anni mi sono impegnata a rinnovare andando a recuperare le antiche tradizioni del nostro territorio e il suo legame con la maschera di Buricinela. Anche quest’anno il personaggio nato dalla fantasia di Alessandro Maragliano festeggerà insieme a noi, ma questa volta invece di portare in scena la lettura del suo testamento e il rogo su cui viene bruciato, accoglieremo un Buricinela trionfante di ritorno dal suo viaggio sulla luna. Sarà quindi un’occasione di divertimento e spero che tanti vogheresi vorranno partecipare insieme a noi».
Il programma del pomeriggio prevede alle 14.30 l’inizio dei festeggiamenti con la musica dell’orchestra “Ewa For You”, che proporrà musica da ballo e da ascolto, a cui seguiranno l’esibizione del gruppo folkloristico “I Gioppini di Bergamo”, un gruppo che da oltre 100 anni porta le sue esibizioni in teatri, su strade e piazze di tutto il mondo, con uno spettacolo folkloristico divertente, culturale e tradizionale. A creare un pizzico di “suspense”ci penserà lo spericolato funambolo “Filippo Franco” che sui suoi 8 millimetri di fune, farà volare oggetti, ballerà un tango oppure si siederà comodamente su una sedia.
Per i più piccoli, poi, giochi, truccambimbi e animazione con il duo “MaVà” (Max Pilla e Valeria D’Agostino) e i Cosplayer professionisti di Xandria Events & Production (cosplayer è la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio tratto da un film, da un fumetto o da un cartone celebre). Presenti anche le splendide dame in costume dell’associazione culturale “La Clessidra” di Luisa Dosseni Spalla. Invece la C.R.I. sezione di Voghera allestirà una tensostruttura per creare un punto distributivo per i dolci di Carnevale e di intrattenimento con i gonfiabili per bambini.
Presenterà Maurizio Civini. I festeggiamenti si concluderanno intorno alle 18.
Commenti