VOGHERA 24/02/2017: Lunedì partono i lavori per il nuovo Archivio storico a Casa Gallini
VOGHERA – Parte la ristrutturazione del piano terra di Casa Gallini, dove il Comune ha deciso di ricavare la nuova sede dell’Archivio Storico cittadino.
“Oggi sono stati consegnati i lavori e lunedì inizierà finalmente la ristrutturazione – spiega l’assessore Marina Azzaretti con delega alla Cultura -. Il nostro prestigioso Archivio Storico cittadino vanta un ricchissimo patrimonio iconografico e documentale e rappresenta un’importantissima raccolta di testimonianze relative alla storia sociale culturale urbanistica amministrativa ed artistica della nostra città”.
L’assessore annuncia nuovi servizi e impegni del nuovo Archivio.
“Promuoverà maggiormente la conoscenza del nostro patrimonio documentale; e grazie anche alla nuova sala espositiva e convegnistica fornirà servizi di ricerca ed approfondimento e divulgazione dei materiali collaborando con enti università e istituti scolastici”.
I lavori, finanziati grazie a un bando e un progetto approvato dalla Regione Lombardia, della durata di circa 3 mesi, hanno un costo di 98mila euro, sono curati dalla ditta Ediltorre della provincia di Alessandria, e prevedono la creazione di nuovi spazi e la sistemazione di pavimenti e pareti.
Dopo il lavoro partirà il trasloco dei documenti, che verrà fatto dagli addetti dell’Archivo e della Biblioteca comunale. In tutto saranno spostati circa 500 metri lineari di documentazione.
Commenti