VOGHERA 22/02/2017: Monumento ai carabinieri e migliorie ai giardini. Molte le firme raccolte da Guido Schiavo
VOGHERA – Prosegue a gonfie vele la raccolta di firme di Guido Schiavo – il pensionato vogherese salito agli onori delle cronache anche nazionali per la sua passione di curare il verde pubblico – avviata per il miglioramento dei giardini di piazza Castello e per la realizzazione al loro interno di un monumento ai caduti dell’Arma dei Carabinieri.
“Le firme raccolte oramai sono più di 1000 e presto saranno consegnate all’amministrazione”, spiega l’ex carabiniere, che, nella sua impresa, soprattutto da quando ha avuto l’idea del monumento, ha ricevuto un inaspettato consenso in città e non solo.
“Sono tanti oramai, soprattutto per il monumento, i cittadini che, date le mie precarie condizioni di salute – spiega Schiavo, che a settembre compirà 90 anni – mi stanno aiutando a raccogliere le firme. Una grossa mano stanno arrivando dalle tabaccherie e da altri esercizi commerciali come i bar”.
Quanto ai giardini, l’indomito pensionato vogherese vorrebbe fra l’altro proteggere l’area dai vandali e da chi la usa come latrina per i propri cani, e soprattutto arricchirla con del verde, inserendo più panchine ed istallando alcuni giochi per bambini.
Per il monumento invece, Schiavo ha già avvertito la locale Arma dei carabinieri. E il suo progetto ha ricevuto il sostegno dell’Associazione nazionale carabinieri di Voghera, che, tramite il presidente Venanzio Pisanu (nella foto con Guido Schiavo), si è “detta disponibile, qualora l’idea andasse in porto, a collaborare al progetto per il mantenimento del manufatto e la sua eventuale illustrazione alle scuole.”
Quando le raccolte firme saranno terminate (all’inizio di Marzo) le sottoscrizioni saranno consegnate al Comune, che darà il suo parere.
Commenti