VOGHERA 23/02/2017: Sede dell’Agenzia delle Entrare. Il Comune pronto a metter a disposizione l’ex tribunale. Cauto ottimismo del sindacato Uil
VOGHERA – La questione della sede dell’Agenzia delle Entrare di Voghera, a rischio chiusura a causa della vendita (qualcuno teme svendita) da parte dello Stato dell’edificio in cui oggi sorge, in via Savonarola, continua a tenere banco in città.
Nei giorni scorsi la UILPA Pavia ha indetto un’assemblea presso l’Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate iriense (40 dipendenti circa).
“Durante il confronto con i moltissimi dipendenti intervenuti, si è affrontata la questione della possibile chiusura della sede, per la quale ogni ansia e preoccupazione manifestata dall’affollata “platea” è più che motivata – spiega il segretario generale Gianluigi Madonia -. Dopo diversi interventi della UILPA, prima con la Direzione Regionale dell’Agenzia, poi di sensibilizzazione verso il Sindaco, sembra diffondersi aria di ottimismo, in virtù delle dichiarazioni pubbliche rese dal primo cittadino.”
“La UILPA, pur prendendo atto delle affermazioni – conclude il Segretario generale UILPA Pavia – responsabilmente, attende comunicazioni e rassicurazioni ufficiali”.
Le affermazioni cui si riferisce il sindacalista sono quelle di Carlo Barbieri, che ha avanzato l’ipotesi di mettere a disposizione dell’Agenzia delle Entrare gli spazi dell’ex Tribunale. Al palazzo di via Plana è già stato fatto un sopralluogo dove sono stati ritenuti agibili alcuni spazi all’ex Procura, di circa 1800 metri quadri (ma ne servirebbero 4.000).
Il Comune ha inoltrato ufficialmente la proposta alla Direzione generale dell’Agenzia ed è in attesa di una risposta al fine di dare il via ai lavori di approntamento della nuova sede.
Nel frattempo come abbiamo detto in altro articolo, ora sembra emergere anche il problema della caserma della Finanza, la cui sede lo Stato potrebbe mettere in vendita per fare cassa. Il rischio è stato sollevato dal Movimento 5 stelle che ha inserito il tema in una interpellanza per il prossimo consiglio comunale.
Commenti