VOGHERA 17/02/2017: Atletica. Ad Ancona sabato e domenica gli assoluti indoor. Il quadro di Sebastiano Piombo
VOGHERA – Sabato e domenica ad Ancona si disputano i campionati italiani assoluti indoor. Una sola alessandrina in gara, Giulia Guglielmi (ex Atletica Alessandria) in gara nei 60 piani e nella staffetta veloce con l’Atletica Brescia. Per il resto molte le gare attese.
In particolare la sfida sui 60 metri che vede molti prendenti al titolo. I migliori tempi sono i 6”60 di Ferraro e Cellario. Ma sotto i 6”70 sono in sei, cosa mai accaduta da molti anni. Vediamo tra i favoriti Filippo Tortu che in Svizzera ha conto a Magglingen in 6”64. E Michael Tumi che è stato per alcune stagioni il numero uno della distanza e vanta un valido 6”66 quest’anno. Ma potrebbe tornare ai suoi migliori livelli. Sui 400 il miglior tempo è il 46”68 di Mario Lambrughi, anche lui dominatore in Svizzera.
A insidiarlo due giovani di belle speranze Valdimir Aceti e il pugliese Daniele Corsa. E non sottovalutiamo nuovi exploit del sedicenne Scotti o di Infantino, l’italo britannico bravo già sui 200 nell’isola di Albione. Nel mezzofondo nessun favorito, Joao Bussotti e Yassin Bouith sono i due atleti piu accreditati. Ma saranno gare tattiche e quindi ogni sorpresa è possibile. Sui 3000 oltre ai due nomi citati Chiappinelli e Marco Salami hanno buone chances. Molto interessante la prova dei 60 hs con i favoriti Hassane Fofana e Lorenzo Perini e i due outsider Mach di Palmstein e Trgovcevic. Molte belle sfide nei salti, soprattutto nel lungo con Marcell Jacobs (allenato da Paolo Camossi, che l’atletica l’ha conosciuta proprio a Tortona e Alessandria) favorito dal suo 8,07 recente. Ci sarà anche Andrew Howe all’ennesimo ritorno con ambizioni, dopo dieci stagioni di delusioni a raffica.
Ma ci sono altri validi specialisti che possono ambire al titolo come Filippo Randazzo, un giovane siciliano ha saltato 7,86 ed è pronto a un deciso salto di qualità. Bravi anche Tremigliozzi e Ojaku, ma piu discontinui. Nel triplo la sfida è tra Cavazzani e il rientrante Greco. L’alto vede una sfida a tre tra Falocchi (2,25) Chesani (il piu esperto e affidabile su certe misure) e il giovane piemontese Stefano Sottile. Alessandria è presente un po’ anche qui. Eugenio Meloni, talento cagliaritano è infatti figlio di Tiziana Vecchio, la migliore saltatrice in alto provinciale col sui 1,84. L’asta vedrà la sfida tra diversi, con qualche ambizione in piu per Matteo Capello, che dovrà guardarsi da Luigi Colella. Bella gara dopo tanti anni anche nel peso. Sebastiano Bianchetti e Daniele Secci vanno regolarmente sopra i 19 metri, favorito il primo per esperienza maggiore.
Tra le donne interessanti le gare delle valocità, con la sfida tra Gloria Hooper e Anna Bongiorni (la figlia dell’ex velocista della nazionale che detiene ancora il record italiano della 4×400 metri Giovanni, per anni colonna della nazionale) Buone possibilità anche per Irene Siragusa, che non è solo la piu simpatica del lotto, ma che col suo 7”42 potrebbe ambire alla vittoria. Capace come e di mantenere buoni livelli in turni diversi. Nel mezzofondo favorita Irene Baldessarri, capace di vincere in Austria sugli 800 metri. Sui 3000 Giulia Viola appare la piu accreditata. Nei 60 hs favorite Veronica Borsi e Micol Cattaneo, con la prima favorita. Nei salti buone chances nell’alto per Erika Furlani col suo 1,90 stagionale. Nell’asta è Sonia Malavisi a farsi perferire per esperienza e risultati. Modeste le gare di lungo e triplo salvo giovani sorprese. Per ora maggiori chances a Tania Vincenzino nel lungo e Ottavia Cestonaro cone outsider. Il peso vede la giovane Sidney Giampietro pronta a diventare protagonista. Chiara Rosa vorrebbe vincere il suo ventesimo titolo, ma significherebbe solo che la specialità non ha ricambio. Speriamo quindi che le giovani riescano a fare la loro parte e a far finire la serie di titoli della patavina.
Commenti