VOGHERA 16/02/2017: Anche l’Associazione Carabinieri di Voghera ha operato nelle zone del Terremoto. Ora il sodalizio lancia una colletta per dotarsi di un mezzo
VOGHERA – Il nucleo di Protezione Civile dell’Associazione nazionale Carabinieri di Voghera ha avviato un raccolta fondi per l’acquisto di un mezzo da dedicare alle attività di volontariato svolte del sodalizio.
“L’acquisto è il frutto di un progetto presentato nel 2015 dal nostro gruppo al Ministero – spiega il presidente Venanzio Pisanu, ex carabiniere della caserma di via Verdi -. Progetto che è stato accettato e che ha ottenuto un finanziato a fondo perduto di 20mila euro, pari al 75% dell’ammontare del intera spesa”.
Il Nucleo di Voghera punta all’acquisto di un Ducato furgonato capace di portare fino a 6 persone, del costo di circa 28mila euro. Fra quello già arrivato dal Ministero e quello che c’è nelle casse dell’associazione, all’appello mancano circa 6mila euro. Cifra che ora il sodalizio sta cercando di raggranellare.
Il Nucleo di Protezione civile dell’AnC di Voghera, nato due anni fa, recentemente si è distinto per l’impegno svolto in favore delle popolazioni terremotate del centro Italia. Quattro membri (Venanzio Pisanu Carmine de Carlo; Liborio Grande; Tommaso Pomponio)del gruppo di Voghera, nel mese di settembre 2016 hanno infatti operato per la gestione di un campo sfollati allestito dalla Protezione Civile nel comune di Norcia.
In zona invece il Nucleo ha stretto una convenzione con il comune di Casei Gerola per l’affiancamento e la sostituzione dei Vigili in determinate mansioni.
E’ per svolgere al meglio queste attività che il sodalizio ha la necessità di avare un mezzo.
Commenti