VOGHERA PAVIA VIGEVANO 09/02/2017: Guasti all’acquedotto. C’è il nuovo numero unico di Pronto intervento di Pavia Acque
PAVIA VOGHERA VIGEVANO – PAVIA ACQUE, Società Consortile partecipata dalle ex municipalizzate del territorio provinciale, incaricata dall’Amministrazione Provinciale della gestione del servizio idrico integrato costituito dai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, In ottemperanza alle recenti disposizioni dell’ Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, lancia (da domani 15 febbraio) un nuovo numero verde, completamente gratuito per la segnalazione di guasti ed emergenze.
Il servizio riguarda problematiche sia sull’acquedotto, sia sulla fognatura (con esclusione dei Comuni di Palestro, Confienza, Robbio, Castelnovetto, Cilavegna, Romagnese e Zavattarello per i quali è ancora in corso il trasferimento al Gestore Unico).
“L’introduzione del numero unico di Pronto Intervento 800 992 744 – spiega l’Azienda pavese – si colloca in un’ottica di razionalizzazione dell’attività di assistenza rivolta all’utenza, al fine di migliorare ulteriormente e rendere maggiormente efficace il servizio offerto”.
COME FUNZIONA
L’utente che chiamerà il numero verde, attivo tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, potrà parlare direttamente con personale qualificato senza dover prima digitare alcun tasto sul proprio apparecchio telefonico o rispondere a domande formulate da una voce automatica.
Ogni chiamata, come richiesto dall’Autorità, sarà registrata e a essa sarà assegnato un “codice di rintracciabilità” che permetterà di monitorarne le performances, grazie soprattutto a un avanzato sistema informativo che “sovraintenderà” ad ogni fase del processo riguardante l’erogazione del servizio.
L’Autorità ha individuato quattro “casi di pericolo” per i quali PAVIA ACQUE garantirà un intervento tecnico sul posto entro 3 ore dalla chiamata dell’utente:
a) fuoriuscite di acqua copiose, ovvero anche lievi con pericolo di gelo;
b) alterazione delle caratteristiche di potabilità dell’acqua distribuita;
c) guasto o occlusione di condotta o canalizzazione fognaria;
d) avvio di interventi di pulizia e spurgo a seguito di esondazioni e rigurgiti.
“Grazie alle nostre otto sedi territoriali – ha dichiarato Marco Chiesa, Direttore Generale di Pavia Acque – siamo in grado di operare in modo tempestivo ed efficiente in un’area vasta come quella della Provincia di Pavia, riducendo notevolmente i tempi di intervento”.
I residenti in Provincia di Pavia sono circa 550.000 e di questi circa 200.000 hanno un contratto di fornitura con PAVIA ACQUE.
Dall’analisi dei dati storici, PAVIA ACQUE ha stimato che arriveranno ogni anno al nuovo numero verde di Pronto intervento non meno di 15.000 chiamate.
il nuovo numero verde sostituirà i precedenti otto numeri telefonici per la segnalazione dei guasti, attivi nelle diverse aree della Provincia, che comunque rimarranno disponibili all’utenza per alcuni mesi.
Commenti