VOGHERA 08/02/2017: Presentata la Giunta. Barbieri “Ripartiamo da dove eravamo rimasti… per fare ancora di più”. Azzaretti: “Subito rivitalizzare la città con il nazional popolare”
VOGHERA – “Ripartiamo da dove eravamo rimasti. Con la consapevolezza che dopo più di un anno di stop la macchina amministrativa deve essere rimessa in moto. Lo faremo con una Giunta, composta dagli stessi uomini e dalle stesse donne della precedente Giunta a testimonianza di quanto fatto di buono fino al 2015”.
Così il neo sindaco, riconfermato nel corso del ballottaggio bis, post commissariamento, Carlo Barbieri, oggi ha presentato in modo ufficiale alla stampa e alla città la composizione della sua squadra di governo.
Barbieri era infatti accompagnato dai compagni di viaggio del suo governo precedente: ossia da Giuseppe Fiocchi, Marina Azzaretti, Giuseppe Carbone, Simona Virgilio, Gianfranco Geremondia, Danilo Mietta e Alida Battistella (vedi più sotto le deleghe).
Il primo cittadino oltre a presentare gli assessori ha anche illustrato quelli che saranno i principali atti della sua nuova amministrazione.
“Non ci sarà solo il progetto sicurezza e non ci sarà solo il Teatro sociale. Ma ci saranno anche tante altre cose”, ha detto Barbieri, elencandone alcune: dalla creazione di un centro polifunzionale; alla riattivazione dello Sportello lavoro (“che andrà potenziato con collegamenti più stretti con i giovani, le imprese e con gli enti locali limitrofi”); alla creazione dello sportello internazionalizzazione delle imprese (con la collaborazione di Adolescere); all’approntamento di un progetto per l’attrattività delle imprese (fatto in collaborazione con la Regione).
Carlo Barbieri ha sottolineato poi l’impegno sul fronte della Sanità, dei Quartieri e del Sociale (“con la creazione di un parco giochi per bambini disabili”) e anche dell’Immigrazione.
Tema caldo quest’ultimo che sarà affrontata dall’assessore Carbone, che ha promesso il suo massimo impegno sulla tematica, coso come nelle altre di sua competenza.
Il vice sindaco, nonchè assessore all’Urbanistica Fiocchi, invece, ha promesso un particolare impegno nel ripristino dello Sportello lavoro, promettendo che sarà potenziato per rispondere alle aspettative dei tanti che cercando un’occupazione hanno bisogno di un punto di riferimento.
Simona Virgilio, confermata ai Servizi sociali, ha citato come prossimi impegni, la tutela della famiglia, un progetto di Housing sociale e una particolare attenzione sull’Aler sulla questione del recupero e dell’assegnazione delle case popolari.
Mentre Marina Azzaretti, oltre all’impegno per il Teatro, per cui è stata creata una delega speciale, ha promesso massimo impegno su scuola e commercio e soprattutto per far tornare vivace la città.
“Voghera deve riprendere a vivere e a socializzare – ha detto rispondendo ad alcune polemiche sollevate nella recente campagna elettorale –. Per farlo partiremo con un’impronta nazional popolare, come era già stato fatto… per la cultura di nicchia la svilupperemo con gli eventi che abbiamo sempre fatto”.
Infine Battistella. L’assessore all’ecologia, con un chiaro riferimento all’attività del Commissario, ha precisato che “Si riparte da dove ci eravamo lasciati sì, ma senza non notare quanto la città sia cambiata. Oggi possiamo ripartiamo ma solo prendendo atto di ciò che è stato fatto in quest’ultimo anno.”
In chiusura il sindaco ha ricordato il suo viaggio di oggi in Regione dove ha ringraziato tuti gli assessori della giunta Maroni che sono venuti in città a sostenerlo durante la campagna elettorale.
A seguire le deleghe dei componenti della nuova giunta
Sindaco Carlo Barbieri
affari generale- società partecipate – comunicazione e ufficio relazioni con il pubblico – fondi comunitari – attuazione programma -innovazione e semplificazione – fiera dell’Ascensione
Vice Sindaco – Giuseppe Fiocchi
Pianificazione Urbanistica ed Edilizia privata Politiche del lavoro
Assessore – Marina Azzaretti
Cultura – Progetto Teatro Sociale – Commercio – Suap – Fiere e mercati Industria Artigianato – Scuole e Università.
Assessore – Giuseppe Carbone
Sicurezza urbana – polizia locale – protezione civile – politiche dei quartieri – servizi demografici e cimiteriali – osservatorio immigrazione
Assessore – Simona Virgilio
Famiglia e Politiche sociali – Volontariato – Politiche della Casa
Assessore – Gianfranco Geremondia
Bilancio e Programmazione Economica – Tributi – Economato – Sport – Riserse umane –
Osservatorio Sanità – Farmacie.
Assessore – Danilo Mietta
Lavori Pubblici – Informatica – Patrimonio – Politiche temporali e progetto Smart Citu.
Assessore – Alida Battistella
Ambiente – Pari opportunità – Politiche Giovanili – Turismo e Marketing Territoriale e Prodotti
tipici – Osservatorio Agricoltura – Gemellaggi – Musei
Commenti