VARZI 06/01/2017: Rubato il defibrillatore dell’oratorio. Mobilitazione in paese per acquistarne un altro
VARZI – Un furto così vigliacco non è facile immaginarlo eppure è stato fatto. Si tratta del furto di un presidio salvavita come il defibrillatore. Il grave atto è stato messo a segno all’inizio del mese all’interno dell’oratorio San Giovanni Bosco di Varzi. Ignoti sono entrati nella struttura di piazza della Fiera 22 e dopo averla perlustrata hanno rubato anche il defibrillatore, strumentazione in uso fra l’altro all’associazione culturale sportiva che si occupa in modo dilettantistico di promuovere lo sport fra i giovani e non solo.
“In seguito al furto subito, il nostro oratorio si trova ora senza un defibrillatore, dispositivo fondamentale che può salvarci la vita”, spiegano i responsabili, che fanno anche notare come “l’arresto cardiaco, che colpisce ad ogni età, senza sintomi o segnali, sia ad oggi una delle principali cause di morte al mondo.”
L’incredibile razzia ha colpito molto la popolazione della “capitale” della Valle Staffora, che ha deciso di mobilitarsi.
Nei giorni infatti, in accordo con il parroco Don Gian Luca Vernetti, il gruppo dei commercianti del «Desbrat» ha aperto una raccolta fondi al fine di acquistare un nuovo dispositivo da donare all’oratorio.
Attualmente quindi la mobilitazione è in pieno svolgimento, chi volesse partecipare può fare la propria donazioni presso alcuni negozi del comune, eccoli ABBIGLIAMENTO RAVELLI – Via del Mercato, 2; MERCERIA RITA — Via Lombardia, 9; e FIGINI s.n.c. — Via Mazzini, 6.
(nella foto il defibrillatore presente in un comune della valle Staffora)
Commenti