CODEVILLA 03/02/2017: Defibrillatori e manovre salva-vita. Corsi gratuiti di “Pavia nel Cuore” in Oltrepò. La base a Codevilla
CODEVILLA – Pavia nel Cuore sbarca in Oltrepò. La ONLUS pavese, attiva dal 2013 nella diffusione gratuita della manovre salvavita a Pavia e comuni limitrofi, lancia i corsi gratuiti anche nel territorio dell’Oltrepò Pavese.
“La nostra mission è quella di insegnare a quante più persone possibili le manovre salva-vita da utilizzare in caso di arresto cardiaco in tutta la Provincia di Pavia – commenta il Dott. Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore – E’ per questo che abbiamo deciso di organizzare dei corsi gratuiti aperti a tutti anche in Oltrepò”.
L’associazione, che è Centro di Formazione riconosciuto dall’Azienda Regionale Emergenza Urgenza – AREU 118, ha formato negli anni oltre 3500 persone con corsi BLSD e installato diversi Defibrillatori a disposizione di tutti i cittadini. “E’ da qualche mese che organizziamo corsi a gruppi su richiesta nel territorio dell’Oltrepò Pavese – commenta Gianni Bruno, volontario di Pavia nel Cuore -, ma da questo mese ci saranno date dove si potranno iscrivere liberamente tutti, direttamente sul sito web dell’associazione www.pavianelcuore.it”.
“I corsi verranno effettuati a Codevilla, in Via Roma 36, grazie ad un accordo con il Comune di Codevilla – conclude Raffaella Oliva, volontaria dell’associazione attiva in Oltrepò – La nostra idea è che questo possa essere il punto di raccolta per tutte le persone che vogliono imparare le semplici manovre da mettere in atto per salvare una vita dall’arresto cardiaco e che abitano in Oltrepò”.
Tutti i corsi tenuti dalla ONLUS sono gratuiti, il consiglio è quello di affrettarsi, perchè le date spesso vanno esaurite in pochi giorni. Iscrizioni direttamente online sul sito: www.pavianelcuore.it
Commenti