VARZI 03/02/2017: La Greenway Voghera-Varzi sarà completata. La Fondazione Cariplo dona al progetto 1.8 milioni
VARZI – La Greenway Voghera-Varzi, la pista ciclopedonale oltrepadana che negli ultimi anni ha riscosso un enorme successo di pubblico, sarà completata.
Ora ferma nel comune di Godiasco-Salice Terme. la pista proseguirà fino alla “capitale “ della valle Staffora grazie ad un cospicuo finanziamento da parte della Fondazione Cariplo.
L’organismo benefico infatti (insieme alla Regione) ha inserito la Greenway fra gli 8 “Progetti Emblematici” della Lombarda meritevoli di attenzione e aiuto
Poichè capace “di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale per il territorio pavese” la Greenway è stata premiata con un contributo di 1,8 milioni di euro.
Danaro che servirà per completare la terza e ultima parte del recupero della ex ferrovia Voghera-Varzi, ossia quello che va da Salice Terme e Varzi, pari a 18.6 chilometri (14 invece quelli già realizzati).
La competenza dei lavori è in capo alla Provincia, che ha stanziato 360 mila euro (altri 50 mila euro arriveranno dalla Comunità Montana), e che entro l’anno dovrebbe iniziare le opere di sistemazione e di asfaltatura della ex massicciata ferroviaria. Il costo complessivo del cantiere è di circa 2.7 milioni di euro.
Commenti